bolzano

Eisackwerk, 6 milioni di euro per interventi ambientali sul Talvera

Le misure di compensazione ambientale prevedono anche la realizzazione di un bacino di compensazione allo scarico al fine di ridurre le oscillazioni di portata del Talvera a valle della centrale



BOLZANO. La società Eisackwerk, titolare della concessione idroelettrica della centrale di S.Antonio all’imbocco della val Sarentino, nel periodo 2015-2018 è chiamata a versare un importo di 6 milioni di euro per la realizzazione di misure di miglioramento ambientale e paesaggistico a favore del territorio dei comuni rivieraschi e della popolazione.

Il protocollo d’intesa fra gli enti coinvolti relativo al primo piano triennale per la nuova concessione è stato approvato  dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’ambiente e energia Richard Theiner.

La società concessionaria Eisackwerk provvederà a realizzare un bacino di compensazione allo scarico al fine di ridurre le oscillazioni di portata del Talvera a valle della centrale con l’obiettivo di incrementare da un lato la sicurezza e, dall’altro migliorare la qualità ambientale. Gli interventi previsti comportano un investimento complessivo di 24,3 milioni di euro.













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità