Esenzione ticket L’ostacolo digitale causa problemi

La tematica maggiormente trattata dalla Difesa civica in tema sanitario è stata l’esenzione ticket. A partire infatti da fine 2012 tutti i pazienti che hanno diritto all’esenzione del ticket per...



La tematica maggiormente trattata dalla Difesa civica in tema sanitario è stata l’esenzione ticket. A partire infatti da fine 2012 tutti i pazienti che hanno diritto all’esenzione del ticket per motivi di reddito sono inseriti in un apposito elenco. L’esenzione viene applicata solo se sulla prescrizione medica compare il codice di esenzione; se per qualsiasi motivo quest’ultimo non è indicato sulla ricetta, il paziente è costretto a pagare il ticket. «La maggior parte delle persone - spiega il difensore civico uscente Burgi Volgger - non riesce a comprendere come in tempi in cui tutti i dati sono in rete e ogni prescrizione medica viene emessa tramite computer, i dati anagrafici dei pazienti e quindi anche il codice di esenzione dal ticket sanitario non compaiano in automatico». Il problema fa il paio con quello tra i software delle varie aziende sanitarie locali: i vari sistemi non sono infatti compatibili, ossia non riescono a dialogare tra loro. Ci si augura che a breve possa cambiare qualcosa.













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità