PHOTO
BOLZANO. Nuovi investimenti per la linea ferroviaria della Val Venosta, che tra breve potrà contare su otto nuovi convogli. Lo ha deciso la Giunta provinciale, che ha autorizzato Sta a spendere circa 59 milioni di euro.
''L'investimento si ammortizzerà in una decina d'anni - ha detto il presidente Luis Durnwalder - grazie ai risparmi che derivano dal mancato utilizzo di convogli di proprietà di Trenitalia''. La Giunta provinciale si è trovata di fronte alla decisione se procedere o meno alle opere di elettrificazione della linea: ''Si tratta di un obiettivo che potrà essere raggiunto nel medio-lungo periodo - precisa il presidente Durnwalder - e che porterebbe indubbiamente dei vantaggi a partire dalla possibilità di effettuare collegamenti diretti Bolzano-Malles senza obbligo di cambio a Merano.
In ogni caso, anche alla luce degli investimenti sui locomotori diesel di ultima generazione effettuati nel recente passato, abbiamo deciso di prorogare i lavori di elettrificazione, per i quali sarebbe prevista una spesa superiore ai 50 milioni, e di concentrarci sull'acquisto dei nuovi convogli".
''L'investimento si ammortizzerà in una decina d'anni - ha detto il presidente Luis Durnwalder - grazie ai risparmi che derivano dal mancato utilizzo di convogli di proprietà di Trenitalia''. La Giunta provinciale si è trovata di fronte alla decisione se procedere o meno alle opere di elettrificazione della linea: ''Si tratta di un obiettivo che potrà essere raggiunto nel medio-lungo periodo - precisa il presidente Durnwalder - e che porterebbe indubbiamente dei vantaggi a partire dalla possibilità di effettuare collegamenti diretti Bolzano-Malles senza obbligo di cambio a Merano.
In ogni caso, anche alla luce degli investimenti sui locomotori diesel di ultima generazione effettuati nel recente passato, abbiamo deciso di prorogare i lavori di elettrificazione, per i quali sarebbe prevista una spesa superiore ai 50 milioni, e di concentrarci sull'acquisto dei nuovi convogli".


