La manovra, che rientra tra quelle previste nel Piano Annuale delle esercitazioni del Gruppo FS Italiane, e avvenuta nella notte tra il 18 e il 19 ottobre e ha avuto lo scopo di verificare la formazione del personale, monitorare i flussi comunicativi e testare la capacità di coordinamento dei vari attori ferroviari con i soggetti esterni che intervengono nell'emergenza