Furti a ripetizione alla biblioteca civica, telecamere in arrivo

La struttura in via delle Corse è terreno fertile per i ladri L’impianto di videosorveglianza costerà 12 mila e 500 euro



MERANO. La Biblioteca civica di via delle Corse è diventata terreno fertile per i mariuoli, per i ladri di oggetti personali, di portafogli piuttosto che di altri oggetti di valore. Il fenomeno è talmente in crescita ed è diventato così frequente da spingere la direzione della struttura e la ripartizione cultura del Comune di Merano ad avviare una attività di contrasto.

Come? Attraverso la installazione all'interno della biblioteca civica di un impianto di videosorveglianza in piena regola. Le difficoltà nell'esercizio delle normali attività di controllo da parte del personale comunale è legato al numero dei bibliotecari e alla collocazione della biblioteca su diversi piani e con la presenza di isole di letture appartate.

L'intervento di installazione delle telecamere ad uso interno dovrà avvenire nel corso dell'anno ma per ora la caporipartizione Barbara Nesticò ha deciso con una determina di impegnare la cifra necessaria all'acquisto e alla posa dell'impianto: 12 mila 500 euro in tutto. Questa non è l'unica spesa che negli ultimi giorni dell'anno è stata impegnata dalla ripartizione cultura sul capitolo biblioteca per evitare che i fondi potessero essere spesi altrove, persi o risparmiati aumentando l'avanzo di amministrazione per l'anno nuovo.

Per dare vita al progetto «Bibliopark», è stato deciso di impegnare 15 mila euro per l'acquisto di scaffali che dovranno ospitare libri in spazi aperti, in particolare nei parchi Terme, Seisenegg e stazione.

Gli scaffali saranno a disposizione dei cittadini e dei turisti per il cosidetto libero scambio.

L'ammontare della spesa viene giustificato con il fatto che gli scaffali dovranno avere un design adatto agli spazi verdi aperti ed essere adatti a proteggere i libri dalle intemperie.

Il capitolo dell'archivio O'pla continua a essere una fonte inestinguibile di finanziamenti comunali. Per l'anno 2015 sono stati impegnati, sempre dalla biblioteca e dalla ripartizione cultura del Comune 57 mila euro per l'aggiornamento dell'archivio depositato nei magazzini del centro per la cultura, per l'organizzazione di laboratori e mostre itineranti e per la messa a disposizione del patrimonio librario illustrato per bambini a livello europeo.

Marta Malerba Corraini, comproprietaria della omonima casa editrice riceverà inoltre 8 mila euro per l'attività di supporto e promozione dell'archivio O'pla. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità