in occasione delle elezioni provinciali 

Gli ammalati potranno votare a domicilio

BOLZANO. L' ufficio servizi demografici (servizio elettorale) del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione delle elezioni provinciali che si terranno il prossimo 21 ottobre, verrà esteso il...



BOLZANO. L' ufficio servizi demografici (servizio elettorale) del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione delle elezioni provinciali che si terranno il prossimo 21 ottobre, verrà esteso il diritto di voto domiciliare, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità ed in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali (tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano), anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto con ambulanza.

Al fine dell'esercizio del voto a domicilio l'elettore dovrá far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione in carta libera (compreso l'indirizzo completo dell'abitazione e possibilmente un numero telefonico), nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora tra lunedì entro lunedì primo ottobre. Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute. La domanda di ammissione al voto dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. La certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22. Il certificato medico dovrà richiamare la normativa e attestare l'esistenza delle condizioni mediche previste.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità