via vittorio veneto

Gries, via al cantiere per la nuova ciclabile

BOLZANO. Sembrava una chimera, ma questa è la volta buona: lunedì inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile di via Vittorio Veneto. Per il momento l’ufficio mobilità del...



BOLZANO. Sembrava una chimera, ma questa è la volta buona: lunedì inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile di via Vittorio Veneto.

Per il momento l’ufficio mobilità del Comune ha chiuso e transennato il parcheggio a pagamento all’innesto di via Eisenkeller, che servirà come area di cantiere. Da lunedì spariranno inoltre alcuni posti auto sempre all’inizio di via Eisenkeller. «Ci saranno alcuni disagi e di questo ci scusiamo», spiega l’assessore comunale Judith Kofler Peintner. «Cercheremo comunque di non chiudere al transito via Vittorio Veneto, anche se in certi giorni sarà necessario istituire il senso unico alternato».

I vantaggi però, alla fine dei 70 giorni di cantiere, ci saranno. Il Comune infatti, su sollecitazione dei residenti e della circoscrizione, sta lavorando da anni per mettere in sicurezza via Vittorio Veneto, permettendo anche ai ciclisti di percorrerla senza eccessivi patemi d’animo. I problemi non sono mancati, perché si sono resi necessari numerosi espropri e le relative procedure sono sempre lunghe. Comunque sia, i lavori partiranno il 28 ottobre e dovrebbero concludersi per il 10 gennaio. Meteo permettendo, perché i tempi si allungheranno se dovesse piovere molto o nevicare. La pista correrà sul lato di destra venendo dall’ospedale. Collegherà l’attuale pista di via San Maurizio, che oggi raggiunge solo le caserme, con piazzetta Crocifisso. Sarà a due corsie e terminerà all’altezza della macelleria Grünberger, dove un semaforo a chiamata, azionabile dai ciclisti, permetterà di attraversare. Impossibile, causa strada troppo stretta, proseguire la pista fino in piazza Gries.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità