I grandi psicologi? Da domani in edicola con l’Alto Adige 

La pubblicazione. A cura di Virginia Perini e illustrata da Marialetizia Pivato: un viaggio  alla scoperta dell’evoluzione dello studio della psiche. Da Freud a Maria Montessori



Bolzano. I nostri lettori troveranno da domani “Il piccolo grande libro degli psicologi”, a cura di Virginia Perini e con le illustrazioni di Marialetizia Pivato, in edicola con l’Alto Adige al prezzo speciale di 7,90 euro (più più il costo del quotidiano).

La mente umana è da sempre un complesso e affascinante oggetto di studio che interessa gli scienziati, ma anche tutti quanti noi, esseri pensanti: da quali meccanismi viene regolata? In che modo mente e corpo interagiscono? Come siamo coscienti del mondo al di fuori di noi e secondo quali principi ordiniamo la realtà che ci circonda? Perché i traumi ci fanno perdere il controllo della ragione? A queste e a tante altre domande hanno cercato le risposte gli “scienziati della mente”, gli psicologi.

Il piccolo libro dei grandi psicologi è un volume che ripercorre la storia della psicologia attraverso i suoi protagonisti, che l’hanno resa una scienza perversa e polimorfa, per citare Freud: è forse proprio lui il personaggio più noto in assoluto in questo campo, il padre della psicoanalisi.

Ma scavalcando Sigmund troviamo altri nomi importanti, come quello di Carl Gustav Jung, allievo di Freud che ne mise in discussione le teorie; incontriamo Alfred Binet, che con il suo Studio sperimentale sull’intelligenza pose le basi per la misurazione del quoziente intellettivo.

Troviamo poi tanti studiosi che si sono interessati in particolare alla figura dei bambini e le loro funzioni cognitive: fra i nomi ricordiamo soprattutto Maria Montessori, con il suo metodo rivoluzionario, e Jean Piaget, il quale sosteneva che: “Ogni volta che insegniamo qualcosa a un bambino, gli impediamo di inventarlo da solo. D’altra parte, ciò che gli permettiamo di scoprire da solo rimarrà con lui visibile per il resto della sua vita”.

Sono solo alcune delle straordinarie figure che potrete avere il piacere di conoscere all’interno di questo piccolo libro, a cura di Virginia Perini e completamente illustrato da Marialetizia Pivato, in edicola da domani sabato 6 febbraio: un viaggio alla scoperta dell’evoluzione circa lo studio della psiche. Perché la psicologia non è fatta solo di lettini e test di Rorschach, ma è un complesso e meraviglioso sistema di indagine sull’organo più sensazionale che possediamo, il cervello.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità