Il 20% degli altoatesini soffre di allergia



BOLZANO. Tra il 15 ed il 20 per cento della popolazione altoatesina soffre di allergie da polline. Lo affermano il laboratorio biologico dell'agenzia provinciale per l'ambiente e il reparto di pneumologia dell'Ospedale di Bolzano, in occasione della Giornata nazionale dei pollini.

"L'allergia ai pollini - spiega Giulio Donazzan, primario del reparto di pneumologia dell'Ospedale di Bolzano - è causata da una iper reazione del sistema immunitario; i disturbi quindi non devono essere sottovalutati. Una leggera rinite può trasformarsi negli anni in asma bronchiale. Conoscere i propri pollini'critici', aiuta nella prevenzione. E' importante rivolgersi al medico di fiducia e se necessario assumere in modo mirata farmaci per alleviare i disturbi".

Dal 1994 il laboratorio biologico dell'agenzia provinciale per l'ambiente effettua analisi del volo pollinico un varie stazioni distribuite sul territorio provinciale e partecipa alla rete nazionale di rilevamento. "Il compito principale del monitoraggio - sottolinea il direttore dell'agenzia provinciale per l'ambiente, Luigi Minach - è il rilevamento dei differenti tipi di pollini e delle relative concentrazioni, oltre alla determinazione del periodo di fioritura delle varie piante che causano il maggior numero di allergie".













Altre notizie

Attualità