le feste

Il 26 novembre apre il mercatino di natale di Merano. Dalle casette al Christmas Aperitif, tutto quello che c'è da sapere

Il 7 dicembre a Merano si terrà anche il raduno internazionale dei Krampus. E a capodanno feste in quattro piazze con Radio 105 VAI ALLO SPECIALE



MERANO. Verrà inaugurato il 26 novembre alle 17.30 il Mercatino di Natale di Merano. Luci, profumi, sapori. Ma anche sensazioni. L'Avvento, a Merano, è davvero il periodo della festa. Di una festa che abbraccia, che coinvolge, con il suo calore e le sue tradizioni, che sono quelle che uniscono le culture differenti che animano questa “città sul confine”. È un Avvento che vive al Mercatino di Natale, dove artigiani e gastronomi danno lustro ai saperi di questa terra, così ricca e varia. Un Mercatino diverso da tutti gli altri, disposto lungo il fiume Passirio, che sa essere anche luogo di ritrovo per gli stessi meranesi. Ma è anche un Avvento che vive in tutto il territorio, a partire dal centro fino ai suoi dintorni e alle montagne che la incorniciano. Un Avvento che affonda le radici nella cultura che sa guardare al nuovo e combinare ieri e oggi: lo testimonia l'iniziativa “Luci d'inverno”, show multimediale proiettato su una delle icone storiche della città. Un Avvento con tante iniziative: al Mercatino, per esempio, i Christmas Aperitif con la musica dal vivo, ma anche in altri contesti: per concerti, rappresentazioni teatrali e di balletto, con protagonisti importanti.

Con San Nicolò arrivano i “diabolici” Krampus: mega-raduno all'ippodromo e sfilate in centro città


Figure radicate in profondità nel folclore popolare dell'area alpina, i Krampus sono i “demoniaci” personaggi che accompagnano San Nicolò. Mentre il santo patrono di Merano dalla lunga barba bianca dona dolci ai bambini buoni, i Krampus si divertono a mettere paura ai passanti. L'origine dell'usanza si perde nella notte dei tempi. I contadini temevano demoni e spiriti soprattutto durante le lunghe ore di buio invernale e così scolpivano maschere di legno spaventose e si legavano addosso dei campanacci per scacciare le cattive presenze: un costume che s'è mantenuto nei secoli. Il raduno con sfilata all'ippodromo – 7 dicembre 2015. Quest'anno Merano è sede del raduno transfrontaliero con sfilata delle associazioni Krampus, la cui tradizione è diffusa nei Paesi delle Alpi germanofone. La manifestazione si svolge lunedì 7 dicembre all'ippodromo di Merano (via Palade) dove sono attesi 500 Krampus! Per l'occasione, Forst realizza una birra speciale. L'organizzazione è curata dall'associazione Burggrofen Tuifl. Programma: ingresso dalle ore 15, sfilata ore 17, after-show party con dj-set dalle ore 20.

Piccoli ma belli, i mercatini di Natale nelle valli dell'Alto Adige In val Martello il mercatino più "alto" delle Alpi (a 2061 metri di quota), a Chiusa quello illuminato solo da candele, a San Candido quello più romantico, a Santa Cristina il presepe scolpito più grande del mondo... Oltre ai mercatini più grandi di Bolzano, Vipiteno, Brunico, Bressanone e e Merano, l'Alto Adige offre un'atmosfera incantata in quasi ogni vallata  - LO SPECIALE MERCATINI

I Krampus al Mercatino. Alcuni Krampus scorrazzano in centro, nei luoghi del Mercatino, in diverse altre occasioni: per l'inaugurazione (26.11 ore 17, poi nei giorni 29.11 (ore 13.30-15), 4.12 (ore 13.30-15),  5.12 (dalle ore 16), 6.12 (con San Nicolò, dalle ore 14), 13.12 (ore 13.30-15) e 20.12 (ore 13.30-15).


Il mondo di Goldy, la mascotte dei Mercatini

La Casetta di Goldy. I Mercatini di Merano hanno un cuore caldo e confortante che batte ancora più forte in piazza della Rena. È uno spazio che si rivolge in particolare alle famiglie: qui sorge la Casetta di Goldy, la mascotte dei Mercatini, un vulcano di attività e sorprese. Quest'anno, i laboratori sono ispirati al tema “angeli”. Tutte le iniziative della Casetta di Goldy sono gratuite.

Nursery e panettone con la Croce Rossa. Natale a Merano è un progetto che coinvolge i volontari di Croce Rossa Italiana, organizzato dalla sede locale della Cri. Vicino alla dimora di Goldy, sorge un'altra casetta del Mercatino con servizio di assistenza per cambio e allattamento bambini, piccole medicazioni, misurazione parametri, defibrillazione precoce. Con l'occasione l'associazione aderisce all'iniziativa “Un panettone per la Croce Rossa” offrendo il tipico dolce natalizio in cambio di una donazione per sostenere le attività della sezione.

Per la prima volta il Mercatino di Natale sul Lago di Carezza Ai piedi delle Dolomiti, in uno scenatrio da favola si aggiunge un nuovo mercatino di Natale a quelli ormai tradizionali dell'Alto Adige. Inaugurazione il 5 dicembre 2015  VAI ALLO SPECIALE



Giri pony: bimbi in sella! Merano ha una lunga tradizione ippica ed equestre: in piazza della Rena anche quest’anno tornano i pony e i cavalli Haflinger (gli avelignesi). Quest’ultimi, famosi per il loro mantello biondo e la oro docilità, nel nome richiamano Avelengo/Hafling, il paese sopra Merano. Tutti i fine settimana (sabato-domenica dalle ore 10 alle ore 16, in assenza di maltempo), ma anche lunedì 7 e martedì 8 dicembre, per il divertimento dei bambini i cavalli saranno a disposizione per piccole passeggiate.

Piazza Terme: pattinare, degustare e festeggiare

Piazza Terme con il suo cubo di vetro, corpo dominante del centro termale, si inserisce armonicamente nel quadro dei Mercatini. Ma lo fa con un carattere tutto suo. I suoi lineamenti sono definiti primariamente dalle “Kugln”, sei colorate sfere natalizie di grandi dimensioni che attraggono la vista e... il palato. Al loro interno, infatti, in un’atmosfera calda e accogliente è possibile gustare, sia a pranzo sia a cena, un menù à la carte (info e prenotazioni: tel. 366 4102051, info@termemerano.it). Inoltre in piazza Terme nel periodo d’Avvento è ormai consuetudine infilare i pattini (noleggiabili direttamente in loco) e godersi la suggestione dei Mercatini sulla pista ghiacciata collocata al centro della piazza, nella quale trovano spazio anche il presepe a grandezza naturale e, per la gioia di tutti i bambini, la stalla delle pecorelle e la giostra. Anche qui ogni sabato dalle ore 11 si celebra il “Christmas Aperitif”.

Christmas Aperitif- live music, drink & food

Il sabato mattina l'appuntamento per l'aperitivo è ai Mercatini. Nel periodo prenatalizio, quattro date (ore 11-13) all'insegna del Christmas Aperitiv secondo la ricetta “live music, drink & food”.
Sulla Passeggiata Lungo Passirio tutte le casette di gastronomia propongono stuzzichini da abbinare all'aperitivo, da vivere accompagnati dalla giusta atmosfera creata dalla musica dal vivo su un palcoscenico allestito ogni data in un luogo diverso delle Promenade.  
In piazza Terme i concerti sono appannaggio esclusivo di voci femminili da applaudire, volendo, mentre si degustano ostriche e champagne.

San Silvestro sotto le stelle con Radio 105

La notte più lunga dell’anno è carica di allegria in centro città, anche grazie agli ospiti speciali di Radio 105. Ma la festa comincia già in mattinata, proprio ai Mercatini.  La festa tra le casette. Per dare l’addio al 2015 aspettando il 2016 il “via alle danze” è alle 10 del mattino. Fino alle 16 fra le casette l’atmosfera è animata da musica dal vivo e animazione per i bambini. E naturalmente gli stand di gastronomia non mancheranno di attrezzarsi per i rituali brindisi!

Il party notturno: Radio 105 ma non solo. Mezzanotte sotto le stelle, mentre la musica dalle 23 alle 2 del mattino fa ballare quattro luoghi. In piazza Teatro esplosione di ritmo grazia a Dj e animazione curata da Radio 105, la seconda stazione radio più popolare d'Italia (con 5 milioni di ascoltatori al giorno). In piazza della Rena il blues e la carica dei brani di Zucchero vengono interpretati dal vivo dalla OI & B band (oro incenso e birra). The Giggers protagonisti invece sulla terrazza del Kurhaus (Lungo Passirio) nove giovani altoatesini tra i 16 e i 30 anni alla (ri)scoperta dei re e delle regine del funky, del soul, del R&B. In piazza Terme (ore 22-02) il cin-cin sui pattini (aperta la pista ghiacciata) è accompagnato da Video Dj Oscar.

A tavola. Numerosi ristoranti propongono menù speciali. In alcuni di essi i festeggiamenti si prolungano oltre la mezzanotte, in altri viene data la possibilità di concludere la cena prima delle 24 e di brindare al nuovo anno all’aperto. (Info ristoranti su www.merano.eu)

San Silvestro a Merano 2000. Il Capodanno in alta quota si celebra a Merano 2000, il comprensorio sciistico-escursionistico sopra la città. La cabinovia di Falzeben, che permette rapidamente di raggiungere il  comprensorio, è in servizio dalle 18.30 alle 1.30 del mattino. Le luci sulle piste da sci e da slittino rimangono illuminate fino alle 2.00,  mentre l'Alpin bob è in funzione fino alle 24. L’aria di festa si respira in tutti gli après ski mentre i ristoranti e rifugi riservano per l’occasione speciali menù di San Silvestro.
Ticket serale: adulti € 19,50, bambini € 13,50. Servizio shuttle-bus gratuito tra Merano e Avelengo/Falzeben in funzione per tutta la notte.
 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità