natale 2015

Piccoli ma belli, i mercatini di Natale nelle valli dell'Alto Adige

In val Martello il mercatino più "alto" delle Alpi (a 2061 metri di quota), a Chiusa quello illuminato solo da candele, a San Candido quello più romantico, a Santa Cristina il presepe scolpito più grande del mondo... Oltre ai mercatini più grandi di Bolzano, Vipiteno, Brunico, Bressanone e e Merano, l'Alto Adige offre un'atmosfera incantata in quasi ogni vallata  - LO SPECIALE MERCATINI



Bolzano. Piccoli ma belli. Oltre ai cinque più grandi di Bolzano, Brunico, Vipiteno, Merano e Grssanone, fra le vallate altoatesine si tengono altri mercatini di Natale, meno conosciuti ma altrettanto caratteristici. Da Glorenza a Selva, passando per Sarentino e il Renon.., è proprio nei paesi che si respira l'atmosfera autentica del natale e della tradizione. Ecco dove e quando

Mercatino Lago di Carezza Val d'Ega
Dal 05 al 08 dicembre, il 12 e 13 dicembre e il 19 e 20 dicembre 2015, i visitatori troveranno un percorso particolare sulle sponde del Lago di Carezza: 10 casette di legno che sembrano delle grandi lanterne con prodotti tipici e artigianali altoatesini, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna renderanno il mercato di Natale un’ esperienza unica tra Catinaccio e Latemar. Aperto dalle 11.00 fino alle 21.00 a soli 20 minuti da Bolzano

Mercatino Val Gardena

Caratteristico il Mercatino di Natale in Val Gardena a Santa Cristina abbellito accuratamente da casette di legno decorate. Ai piedi del maestoso Sassolungo, viene montato un albero natalizio gigante. Gli espositori del Mercatino di Natale offrono una vasta scelti di articoli artigianali natalizi, figure del presepe scolpito in legno dell Val Gardena, articoli in vetro e di maglieria, candele, ed anche specialitá ladine. In primo piano si trovano l’artigiantao e la tradizione. Vin brulé e bevande calde, dolci di canella, strudel, pane fatto in casa, come anche la pietanza tipiche sudtirolesi salsiccia con crauti saranno le specialitá culinarie del mercatino e per l’accogliente atmosfera musicale contribuisce la Scuola di Musica Val Gardena. Oltre al Mercatino vale la pena visitare il Presepe più grande del mondo scolpito a mano, dove si potrá ammirare in alcuni giorni definiti gli scultori all’opera. Godetevi l’atmosfera e lo scenario invernale natalizio.

La magia dei mercatini di Natale dell'Alto Adige: aprono il 27 novembre Conto alla rovescia per l'apertura dei 5 principali Mercatini di Natale dell'Alto Adige (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Brunico), a cui si aggiungono quelli più piccoli nelle vallate. Aprono venerdì 27 novembre per chiudere il 6 gennaio.

Mercatino di Natale del Renon

A Soprabolzano, sull'altipiano del Renon, si tiene un autentico e tradizionale mercatino di Natale. Anche quest’anno “Trenatale” si appresta a inaugurare la sua 7a edizione. Nei pressi della stazione a monte della nuova funivia del Renon: specialità tipiche, artigianato locale di pregiata qualità, un programma per i bambini, un presepe vivente, concerti d’Avvento con il coro e la banda musicale di Soprabolzano.  Da non perdere il concerto d‘Avvento nella chiesa Parrocchiale di Soprabolzano e una corsa Trenatale per tutti i bambini.

Mercatino di Natale di Sarentino

Tradizionale Mercatino di Natale anche a Sarentino, incentrato sull'artigianato e i sapori di montagna.Fra le caratteristiche casette in legno del Mercatino di Sarentino si può trovare il tornio all'opera, caratteristici capi lavorati a mano dalle contadine della zona, uno scultore che incide il legno, tanti prodotti naturali a base di cera d'api o di pino mugo. Non mancano ovviamente le casette dove degustare i piatti tipici altoatesini, dai krapfen fatti in casa allo speck, alle frittelle di mele calde o ad una buona tazza di vin brulè.   Vicino al Mercatino di trova la stazione sciistica di Reinswald: anche chi non scia, può prendere la funivia che porta alla stazione a monte e godersi il sole invernale davanti ad un bel piatto di canederli, oppure noleggiare le slitte.  

Mercatino di Glorenza

Glorenza, come Chiusa e Vipiteno, è uno dei Comuni altoatesini fra i Borghi più belli d'Italia. Anche qui si tiene un caratteristico mercatino di Natale che profuma di Mitteleuropa.Ogni inverno, sotto i portici ed in Piazza della Città, si riuniranno circa 40 produttori dell'Alta Val Venosta, di altre località dell'Alto Adige ma anche della Germania, dell'Austria e della Svizzera.   Fra le bancarelle si trovano i classici prodotti tipici per il periodo natalizio, dai biscotti allo Zelten, dai giocattoli di legno alle candele e tanti altri oggetti natalizi e dell'artigianato.   A rendere ancora più calda l'atrmosfera, si terranno periodicamente vari concerti di musica natalizia.

Mercatino di Chiusa

Niente luminarie scintillanti al Mercatino Medievale di Natale di Chiusa. La dolce luce di candele e fiaccole drea un gioco d’ombre sulle mura della città. La magica atmosfera di Natale quasi da fiaba riaccende i ricordi d’infanzia e riscalda i cuori. Candela dopo candela si segue la via luminosa attraverso i vicoli contorti della cittadina storica di Chiusa, che sono conservati nella loro originale conformazione medievale. In alcuni angoli sembra che il tempo si sia fermato secoli fa. L’atmosfera di secoli passati trasuda da ogni angolo, facendo di Chiusa a scenografia naturale per il Mercatino Medievale di Natale. I guardiani notturni passeggiano fra le vie e ci raccontano le loro storie, nei vicoli riecheggiano i suoni di musica medievale. Un giocoliere si fa spazio tra la folla, mentre un mangiatore di fuoco si esibisce in piazza e incanta il pubblico con la sua bravura. Al Mercatino Medievale di Natale di Chiusa gli stand per la vendita sono in legno e decorati con rami d’abete, i venditori vestitit di abiti storici di velluto e lana. Ciotole fatte al tornio, pantofole in feltro, figure per il presepe scolpite a mano, goloserie contadine: una quantità di idee regalo per Natale, tutte fatte a mano e con tanto amore. Stress prenatalizio e da shopping? Qui tutto svanisce alla luce calda di centinaia di candele…

Mercatino di San Candido

All’insegna della tradizione e naturalezza, il Mercatino di Natale il paese più romantico delle Dolomiti. Con chiese e monumenti adornati con luci e decori natalizi. Venti stand di albergatori e artigiani del posto aprono le loro porte nella zona pedonale dal primo fine settimana d’Avvento. La particolarità principale è che vengono offerti esclusivamente prodotti locali. C’è di tutto, dal formaggio fatto in casa al berretto fatto a mano; e ovviamente anche il vin brulè. Godetevi il piacevole suono del corno alpino, il canto dei cori e la musica natalizia ad ogni stand.

Mercatino di Martello

Quello di Martello è il mercatino di Natale più alto delle Alpi. Si tiene infatti in una malga a 2061 m nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio. Atmosfera natalizia, musica, profumo di cannella e di pino, ma soprattutto un ambiente da sogno fra le alte cime innevate.    E dopo una bella giornata all'aria aperta al mercatino di Martello, potete godervi le calde piscine rilassanti dell'Aquaforum di Laces, o visitare il Centro Visite del Culturamartell con la sua esposizione sulla cultura agricola e il paesaggio agricolo antropizzato.

Selva Gardena, le casette del mercatino di Natale a forma di cabina della funivia Per la prima volta, le piste da sci saranno idealmente trasferite in paese, dal 4 dicembre al 6 gennaio, grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri, a 6 piccole cabine della funivia realizzate in legno, che ospiteranno altrettanti stand


Ortisei, il paese del Natale

Dal 27 novembre  al 6 gennaio 2016. Ascoltare le melodie natalizie, lasciarsi tentare dai golosi dolci natalizi, toccare le statuine del presepe scolpite in legno, ammirare gli addobbi, le luci e il paesaggio meravigliosamente innevato, riscaldarsi con un aromatico vin brulé: ad Ortisei la particolare atmosfera prenatalizia va vissuta con tutti i 5 sensi. A dicembre questo paese si trasforma in un luogo avvolto da un’atmosfera davvero magica. Nelle casette di legno del mercatino di Natale vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Per una cornice davvero speciale, ci sarà pure una varietà di eventi. Tipico e autentico, vario ma allo stesso modo unico: ad Ortisei il Natale si fa vedere dal suo lato migliore. Entrate alla scoperta del Paese di Natale e passate momenti piacevoli e incantevoli circondati dalla magia natalizia.

Il mercatino di Castelrotto

Ai piedi dello Sciliar, nel cuore delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), si tiene il Mercatino di Natale di Castelrotto. Ogni inverno il piccolo paesino di montagna si veste a festa per l'Avvento. Musica, deliziose specialità della zona come "Strauben", "Zelten", "Stollen", l'immancabile vin brulé, golosi pasticcini, biscotti alla cannella ed al panpepato, oggetti artigianali fatti a mano: tutto questo è il Mercatino di Castelrotto. Orario d'apertura: 5 - 8 dicembre 2015; 11 - 13 dicembre 2015; 18 - 20 dicembre 2015; 25 - 27 dicembre 2015













Altre notizie

Attualità