Il controllo del tunnel passa ai vigili di Merano

Siglato l’accordo con il Comune di Lagundo, che non ha abbastanza personale La municipale cittadina si occuperà pure dell’area naturalistica di Lazago a Tirolo


di Giuseppe Rossi


MERANO. Dal primo gennaio del prossimo anno, il controllo di quello che accade all'interno del tunnel del primo lotto della circonvallazione Mebo-Passiria sarà di pertinenza della polizia municipale di Merano. Finisce in questo modo il rimpallo di competenze che in questo primo anno di apertura del tunnel si era verificato tra i vari corpi delle forze dell'ordine.

L'atto che consentirà, una volta per tutte, di chiarire di chi è la competenza del chilometro di asfalto che corre sotto i campi di mele di Lagundo e sotto l'areale ferroviario di Merano, è una convenzione tra i Comuni di Merano e Lagundo, che la prossima settimana approderà in consiglio comunale. Il tunnel, e qui sta il problema che fino a oggi ha bloccato ogni azione, sicurezza e soccorsi esclusi, si trova per otto decimi, 800 metri sul chilometro complessivo, in territorio di Lagundo.

Il Comune del sindaco Ulrich Gamper non ha però il personale e i vigili per garantire sorveglianza e interventi. Di qui la stipula della convenzione con i vigili urbani di Merano, che dal primo gennaio effettueranno controlli a campione sul traffico, rileveranno gli incidenti stradali, sgravando in questo modo polizia e carabinieri, effettueranno verifiche a campione del rispetto delle ordinanze in materia di viabilità e disciplina della sosta, igiene e sanità pubblica e il rispetto delle ordinanze comunali.

Ogni anno il corpo della polizia municipale fornirà poi al sindaco di Lagundo, oltre ovviamente a quello di Merano, una relazione dell'attività svolta. Costi del servizio ed eventuali multe incassate rimarranno al Comune di Merano.

Tirolo. Sempre nel corso della stessa seduta di consiglio comunale, è stata approvata anche la convenzione con il Comune di Tirolo per garantire l'intervento da parte dei vigili urbani di Merano in un'altra area sensibile al confine tra i due territori municipali. Grazie alla convenzione la polizia municipale di Merano controllerà anche la parte della zona naturalistica di Lazago che si trova oltre il confine con Tirolo, in particolare tra le ore venti e le due della notte.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità