Il ladro in casa mentre dormono 

Notte da incubo in via Vintler. Alle tre una coppia si sveglia a seguito dei rumori sospetti provocati da un estraneo Si trattava di un giovane del Gambia intento a rubare oggetti di valore. È stato arrestato dai carabinieri



Bolzano. Notte da incubo per una coppia di bolzanini che l’altra notte si sono svegliati con un ladro intento a rovistare in casa. e’ successo in un’abitazione al primo piano di un edificio di via vintler. l’autore dell’incursione è un cittadino del gambia di 21 anni che grazie alla pronta reazione dei proprietari di casa e del pronto intervento dei carabinieri è finito in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Davanti al giudice.

E’ molto probabile che lo straniero questa mattina compaia davanti al giudice delle indagini preliminari Walter Pelino per la convalida dell’arresto. Sarà la Procura della Repubblica a dover eventualmente chiedere l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per pericolo di reiterazione del reato o pericolo di fuga. Al momento dell’arresto il cittadino straniero non ha fatto alcuna dichiarazione.

Il colpo.

I fatti risalgono all’altra notte quando l’immigrato, invece di essere ospite delle strutture di accoglienza e di assistenza, ha pensato di tentare di mettere a segno furti in casa , approfittando anche delle finestre lasciate aperte per il caldo di questo periodo. L’uomo è entrato in azione mentre la coppia di bolzanini , titolari dell’appartamento, stavano dormendo nel loro letto. E’ stato un movimento inconsulto del ladro nel muoversi all’interno dell’abitazione a provocare il risveglio dei padroni di casa che hanno dovuto affrontare una situazione comprensibilmente da paura. Svegliarsi in piena notte e rendersi conto che qualcuno sta rovistando in casa per portarsi via qualcosa di valore, provocherebbe uno stato di panico in moltissimi.

La reazione.

I due bolzanini in realtà sono stati molto bravi a saper reagire con sangue freddo. Hanno acceso improvvisamente le luci dell’appartamento e si sono trovati faccia a faccia con il ladro il quale ha pensato a quel punto soprattutto ad una cosa: darsela a gambe per evitare di essere arrestato e di finire in carcere. Erano circa le tre notte . L’immigrato del Gambia è stato però bloccato dai due bolzanini uno dei quali ha subito chiesto anche l’intervento di una pattuglia dei carabinieri.

Colluttazione.

Dopo qualche secondo di parapiglia generale e di colluttazione il ladro è riuscito a divincolarsi e a saltare dalla finestra dell’appartamento, tentando di allontanarsi dalla zona più in fretta possibile. L’uomo è riuscito a portare con sè anche alcuni oggetti di valore che aveva trafugato nella casa e che si era già messo in tasca prima di essere bloccato all’interno dell’appartamento.

La fuga.

Come detto lo straniero una volta in strada in via Vintler ha tentato di allontanarsi rapidamente, sapendo che erano in arrivo le forze dell’ordine. In effetti una pattuglia dei carabinieri è giunta sul posto in pochissimi minuti. Grazie alla descrizione del ladro e ai controlli subito scattati in tutta la zona l’uomo è stato raggiunto e bloccato. Portato in caserma è stato identificato e dichiarato in stato di arresto.

Rapina.

Vista la reazione violenta esercitata nei confronti dei proprietari di casa, lo straniero non dovrà rispondere di furto ma di rapina impropria. Come detto stamane l’arresto sarà convalidato dal giudice ed è molto probabile che venga anche disposta una misura cautelare. Accertamenti sono in corso per verificare possibili responsabilità dello straniero per altri furti in appartamento.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità