Il vescovo Muser contro lo slogan «Prima gli italiani»

I vescovi non possono fare politica, non esplicitamente. Ma le parole di un vescovo possono avere un intrinseco valore politico. Dal vescovo Ivo Muser (foto) è arrivata una presa di posizione che più...



I vescovi non possono fare politica, non esplicitamente. Ma le parole di un vescovo possono avere un intrinseco valore politico. Dal vescovo Ivo Muser (foto) è arrivata una presa di posizione che più esplicita non potrebbe essere sul clima culturale e politico negli Stati Uniti e in Italia. A margine di un convegno sulla dottrina sociale della chiesa, il vescovo Muser ha detto (intervistato dalla Rai): «Tutti siamo confrontati, anche nella nostra società, con degli slogan: “prima noi, poi gli altri”». Ancora più esplicito il vescovo: «America First, Italy First... E tutto questo non ha a che fare con la dottrina sociale della Chiesa». E «Prima gli italiani» è il motto della Lega di Salvini».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità