In arrivo i bidoni del verde con la serratura 

Seab: «Fino ad oggi 190 richieste tra condomini e case private. Attenti, il 30 settembre si cambia»



BOLZANO. I nuovi bidoni blu da 1.100 litri con serratura - per i rifiuti verdi - sono arrivati e sono stati impilati nei magazzini. A fine mese Seab ritirerà i vecchi (che oggi sono in strada) e consegnerà i nuovi. Seab ricorda una volta di più che amministratori e titolari di case singole hanno tempo fino al 30 settembre per farne richiesta. «Al momento sono arrivate circa 190 domande - spiega Seab - non possiamo dire che siano troppe ma forse qualche amministratore ha richiesto il cassonetto nonostante il condominio disponga di un servizio professionale di manutenzione del verde che, ricordiamo, deve provvedere da solo allo smaltimento». Marco Lombardozzi - presidente amministratori di condominio Anaci - dice che «evidentemente alcuni amministratori ritengono comunque di fornire i privati di un cassonetto per conferire il verde delle proprie terrazze che, spesso, sono adorne di piante. Diversamente come farebbero?». Negli ultimi anni i bidoni blu sono stati una continua fonte di problemi, perché purtroppo venivano riempiti in gran parte di materiali estranei. Adesso si cambia. Condomini e case singole che provvedono direttamente alla manutenzione di aree verdi (ossia che non incaricano a tal fine ditte specializzate) possono richiedere un proprio contenitore, che Seab svuoterà una volta alla settimana. Chi invece si serve di giardinieri professionisti, non ha bisogno di questo servizio. Per i condomini Seab ha previsto contenitori da 1.100 litri, per le abitazioni unifamiliari contenitori da 240 litri. Il contenitore dovrà essere collocato su suolo privato e portato in strada solo il giorno della raccolta. Per la movimentazione del cassonetto il costo va da 130 a 260 euro all'anno, a seconda della capacità del contenitore. Naturalmente i bolzanini potranno continuare a conferire gratuitamente i propri rifiuti verdi in Via Volta (aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12). Info www.seab.bz.it













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità