cantieri

In via Fago e in piazza Gries ancora un'estate di cantieri

Si parte lunedì dopo la fine della scuola. Da rifare fognatura, rete idrica, elettrica e del gas, con lavori fino a settembre



BOLZANO. Ancora un'estate calda, a Gries, per via dei lavori di rifacimento della rete idrica e non solo. Per la precisione la quarta. Quest'anno toccherà a via Fago e a piazza Gries. Si parte settimana prossima, non appena sarà terminata la scuola, in modo da pesare il meno possibile sulla viabilità cittadina.Come ha reso noto ieri Seab, lunedì, 19 giugno, partono i lavori del terzi lotto, secondo tratto, del progetto che riguarda il rinnovo e il potenziamento delle infrastrutture in via Fago.

Nella prima fase i lavori riguarderanno piazza Gries e nella seconda via Fago nel tratto tra l'entrata del convento di Muri-Gries e l'incrocio con via Egger Lienz. In piazza Gries saranno rinnovate le reti di acqua, fognatura e gas, mentre in via Fago sarà aperto un cantiere congiunto di Seab, Edyna e Comune per rinnovare le reti e tubazioni (Seab), le condotte elettriche (Edyna), la rete di illuminazione pubblica e infine per le sistemazioni stradali (Comune).

In considerazione dell'età avanzata delle infrastrutture di via Fago, è stato deciso di eseguire un rinnovo totale di diverse tubature e condotte. Il primo lotto dei lavori (tratto tra via Defregger e via Bixio) è stato effettuato nell'estate 2019. Nel 2020 è stato eseguito il secondo lotto (tratto tra via Bixio e via Guncina). Nel 2022 è stato eseguito il terzo lotto (tratto tra via Martin Knoller / piazza Gries e l'entrata del convento di Muri-Gries).Quest'estate invece i lavori riguardano piazza Gries (dalla rotonda al ristorante Abramo - Da Piero) e via Fago (tra l'entrata del convento Muri-Gries e l'incrocio con via Egger Lienz).

La stazione appaltante dei lavori è Seab, che in questa occasione sostituirà tutte le tubazioni delle reti acqua potabile, acque bianche e gas in questa zona. In convenzione con Seab altri enti rinnoveranno le varie infrastrutture gestite: Edyna poserà le condotte elettriche e il Comune rinnoverà la rete di illuminazione ed eseguirà delle sistemazioni stradali alla conclusione dei lavori.In questa maniera saranno ottimizzati i tempi e i costi dei vari lavori pubblici, potendo usufruire di uno scavo e un rifacimento della strada per tutte le infrastrutture rinnovate. Anche il disagio per i residenti, per quanto inevitabile durante lavori così importanti, sarà così minimizzato.

Per permettere l'esecuzione dei lavori sarà modificata la viabilità nella zona: dal 19 giugno al 2 luglio sarà chiusa al traffico piazza Gries tra la rotonda e il ristorante Abramo - Da Piero e quindi anche l'accesso da piazza Gries a via Fago; dal 3 luglio al 4 settembre, invece, saranno di volta in volta chiusi tratti stradali della lunghezza di circa 30 metri della via Fago nel tratto interessato dai lavori. Durante la chiusura di un singolo tratto, l'accesso in auto ai numeri civici interessati dalla chiusura non sarà possibile. La ditta esecutrice informerà tempestivamente i residenti della zona sulle chiusure.Seab e i suoi partner si scusano per eventuali disagi e chiedono agli abitanti comprensione e pazienza.

Infine, si noti bene: a causa dei lavori saranno provvisoriamente modificati anche i percorsi della Sasa, che comunicherà tempestivamente le variazioni.













Altre notizie

Attualità