i fondi

L’accordo con Meloni: 100 milioni alla Provincia di Bolzano per migliorare la viabilità

Cinque i progetti concordati con la Provincia. La premier: «Siamo sicuri che le risorse arriveranno tutte a terra e nei tempi previsti». La battuta: «Decongestionare il traffico a Bolzano? Venite a Roma»

IMMAGINI. L'arrivo della premier e l'abbraccio travolgente di Galateo --- Il momento della firma con Kompatscher

L'INTESA. In Alto Adige per la firma dell’Accordo di coesione
IL PROGETTO. Cento milioni alla Provincia di Bolzano per migliorare la viabilità
LA CONTESTAZIONE. Manifestazione pro Palestina e anti destra
LA REPLICA. La premier:
 «Sono cintura nera di contestazioni»



BOLZANO. "Con questo Accordo di coesione assegniamo al territorio oltre 82 milioni di euro, di cui 11 già assegnati nel 2021. Se a queste aggiungiamo quelle già rese disponibili da altre fonti di finanziamento, che sono 19 milioni di euro, raggiungiamo un volume di investimenti di 100 milioni di euro. Risorse importanti, particolarmente quando siamo sicuri che arriveranno tutte a terra e spese nei tempi previsti". Si tratta del "secondo lotto della circonvallazione di Bolzano per decongestionare il traffico".

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Bolzano, alla firma dell'accordo sul Fondo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Provincia autonoma. "Con la Provincia autonoma di Bolzano e il presidente Kompatscher - ha aggiunto - abbiamo condiviso l'obiettivo di concentrare le risorse su un'unica grande priorità, rafforzare le infrastrutture di viabilità in Alto Adige, e ci sono cinque grandi progetti che finanziamo".

Poi una battuta della premier: "Fatevi dire, da qualcuno che viene da Roma, che sentire parlare di decongestionare il traffico a Bolzano è un po' forte, però capisco il vostro punto di vista. Venite a farvi un giro sulla Nomentana per vedere come si decongestiona il traffico...".













Altre notizie

Attualità