L'ANNIVERSARIO

L’Anpi ricorda Borsellino e la sua scorta

Oggi, 19 luglio, ricorre il 26esimo anniversario della strage di via D'Amelio che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e agli uomini della sua scorta



BOLZANO. Anche a Bolzano, in contemporanea con le manifestazioni che si svolgono in tutto il Paese, grazie all’Anpi altooatesina, sarà ricordato il 26esimo anniversario della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei suoi agenti di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli.

"Onorare la memoria del giudice Borsellino e delle persone che lo scortavano significa anche non smettere di cercare la verità su quella strage", ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per quanto concerne il capoluogo altoatesino, l'appuntamento è in piazzetta Falcone e Borsellino (dietro Tribunale, angolo Via Duca D'Aosta): alle ore 16.30 deposizione fiori, alle ore 16.58 minuto di silenzio in memoria del momento della strage, e alle ore 17.00 una serie di interventi e testimonianze.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità