Bolano

La provincia punta ad essere un datore di lavoro attraente, 200 dirigenti al Noi Techpark

Come la Provincia, in qualità di datore di lavoro, possa rimanere al passo con le altre aziende, è stato il focus della Giornata delle/dei dirigenti dell'amministrazione provinciale 2024.  Steiner: «La carenza di manodopera specializzata è una sfida anche per noi». Amhof: «Non vogliamo essere attraenti solo per i giovani, ma anche per i lavoratori esperti». 



BOLZANO. Rispondere alla domanda su come la Provincia, in qualità di datore di lavoro, possa rimanere al passo con le altre aziende, è stato il focus della Giornata delle/dei dirigenti dell'amministrazione provinciale 2024, con oltre 200 dirigenti della Provincia presenti al Noi Techpark di Bolzano.

L'amministrazione provinciale, riferisce una nota, sta lavorando su diversi aspetti per essere maggiormente attraente come datore di lavoro: una maggiore flessibilità degli orari di lavoro, l'equilibrio tra vita privata e vita professionale, la semplificazione del processo di assunzione, la retribuzione legata ai risultati e l'immagine esterna.

«Obiettivo - chiarisce la nota - rimane fornire servizi efficaci alla popolazione, mediante la collaborazione di dipendenti motivati». Il direttore generale, Alexander Steiner, ha sottolineato una sfida importante: «La carenza di manodopera qualificata rappresenta una sfida importante anche per l'amministrazione provinciale, sebbene l'ondata di pensionamenti della generazione dei baby boomer debba ancora arrivare. Oltre al reddito, i giovani professionisti sono molto attenti a ricercare un buon clima di lavoro e danno importanza al rapporto con i propri superiori».

«È di fondamentale importanza continuare a creare un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e sull'apprezzamento - ha dichiarato l'assessora provinciale al personale, Magdalena Amhof - Non vogliamo essere attraenti solo per le giovani e i giovani, ma anche per i dipendenti esperti. Con il loro patrimonio di conoscenze, costituiscono la spina dorsale dell'amministrazione».

«Lavorare quotidianamente per il bene comune e l'autonomia è significativo e gratificante. Oggi molte cose vengono semplicemente date per scontate», ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che ha ringraziato le dirigenti e i dirigenti per il loro impegno.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità