la polemica 

Lupo, deputati contro la legge Schuler invita Costa nelle valli 

BOLZANO. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa (M5S) ha annunciato che inviterà-convocherà a Roma i governatori Kompatscher e Rossi per discutere della legge su lupi e orsi, che intende impugnare....



BOLZANO. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa (M5S) ha annunciato che inviterà-convocherà a Roma i governatori Kompatscher e Rossi per discutere della legge su lupi e orsi, che intende impugnare. Le due Province rispondono invitando a loro volta Costa, contrario agli abbattimenti, «qui, da noi, per toccare con mano i problemi del territorio». Lo annuncia l’assessore Arnold Schuler, che ha concordato con il collega trentino Michele Dallapiccola la lettera di invito. L’assessore trentino dovrebbe incontrare oggi Costa a Firenze durante un convegno, dove gli consegnerà la lettera. Intanto da Roma si fa sentire l'intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, presieduto da Michela Vittoria Brambilla (Fi), che sostiene Costa nella decisione di impugnare le leggi di Bolzano e Trento. Le amministrazioni interessate sono invitate a concordare con il ministero dell'Ambiente un piano per la gestione del lupo «che faccia leva sulle numerose azioni alternative in grado di garantire la convivenza tra l'uomo e i grandi carnivori».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità