Sicurezza stradale

Mezzi pesanti, 136 infrazioni in due mesi a Bolzano

Rilevate tra marzo e aprile dalla Polizia municipale: in 35 casi le violazioni riguardano la guida e il riposo



BOLZANO. Sono 136 in due mesi le violazioni accertate dalla polizia municipale a Bolzano per quanto riguarda l’autotrasporto. Continua l'attività del nucleo di controllo dell'autotrasporto della Polizia Municipale di Bolzano istituito nel 2020 con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza sulle strade cittadine in relazione al transito dei mezzi pesanti e ridurre pericoli ed incidentalità.

Nei soli mesi di marzo e aprile scorsi, sono stati effettuati oltre 200 controlli e sono state complessivamente accertate 136 infrazioni. Tra le più significative si segnalano le violazioni relative alla guida ed al riposo (35), l'efficienza del veicolo (32), il sovraccarico (17), violazioni inerenti il cronotachigrafo (22), trasporti eccezionali (9).

Si evidenzia che in occasione di tutti i controlli i guidatori vengono sottoposti ad alcoltest: per i conducenti professionali è in vigore la norma che pone l'assoluto divieto di guidare sotto l'influenza di bevande alcoliche, e dunque il loro tasso alcolemico deve risultare uguale a zero.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità