Montagna: al Tis di Bolzano un centro ricerche sulla sicurezza alpina

Inaugurato un raggruppamento di imprese (cluster) legato alla protezione civile e agli interventi per la sicurezza in montagna



BOLZANO. La protezione civile e la sicurezza alpina rappresentano uno dei settori di punta delle imprese altoatesine ed in quest'ambito vi sono numerose imprese locali che operano con successo. Al Tis di Bolzano è nato il nuovo cluster Protezione civile & Sicurezza alpina alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Nel corso della cerimonia d'avvio dell'attività del nuovo Cluster il presidente Durnwalder ha sottolineato che ''Il nuovo raggruppamento d'imprese avrà il compito di stimolare il potenziale, l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo nelle imprese altoatesine che, in parte, possiedono già tecnologie e servizi eccezionali in questi settori''.

L'assessore provinciale all'innovazione, Roberto Bizzo, ha quindi posto l'accento sul fatto che in Alto Adige oltre alle notevoli potenzialità rappresentate dalla solidarietà è necessario potenziare ulteriormente l'aspetto della sicurezza che dipende da prodotti tecnologicamente all'avanguardia spesso prodotti in ambito provinciale.

Il direttore del Tis, Hubert Hofer, ha quindi rilevato che ''L'obiettivo di questo raggruppamento d'imprese è quello di riunire le energie aziendali, appoggiare la cooperazione, stimolare lo scambio di esperienze e dare l'avvio a progetti innovativi. Il nuovo Cluster attualmente è composto da 15 imprese locali che producono, tra l'altro, automezzi per la protezione civile e il soccorso.













Altre notizie

Attualità