circolazione

Multe stradali, in Trentino Alto Adige violazioni per 10 milioni di euro

Con 6 milioni di euro, i cittadini bolzanini sono stati i più multati in regione. Trento al vertice per le violazioni ai limiti di velocità



BOLZANO. I bolzanini sono i guidatori più multati del Trentino-Alto Adige; il dato è emerso dall'analisi congiunta dei servizi assicurativi Facile- Assicurazione.it, realizzata esaminando i rendiconto dei proventi delle violazioni del Codice della Strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia.

Bolzano, con 6 milioni di euro, è risultato essere il comune del Trentino-Alto Adige che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate all'accertamento delle violazioni al Codice della Strada. Segue Trento con quasi 3,9 milioni.

Nel 2022 l'importo complessivo raccolto nella regione ha sfiorato i 10 milioni. Rapportando le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione la classifica regionale non cambia: al primo posto si posiziona ancora una volta Bolzano, dove - nel 2022 - la "spesa pro capite" per multe legate alle violazioni del Codice della Strada è stata di 24 euro.

La popolazione residente a Trento in media nel 2022 ha dovuto invece pagare contravvenzioni di importo pari a soli 8 euro pro capite.

Limitando l'analisi ai soli proventi derivanti da violazioni ai limiti massimi di velocità, invece, emerge che tra le due città capoluogo del Trentino-Alto Adige quella con i maggiori incassi è Trento (606mila euro nel 2022).













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità