Nuove aree residenziali ad Albes e Novacella

Residence moderni e «CasaClima» per rispondere alle richieste di spazi abitativi Nella frazione brissinese il Naterhof sorgerà nel sito della storica pizzeria Oswald


di Fabio De Villa


BRESSANONE. I cantieri relativi a due nuove aree residenziali stanno per prendere il via nelle zone di Albes e di Novacella.

Uno di questi nuovi nuclei è il “Naterhof”, che nascerà presto sulle ceneri della storica pizzeria Oswald ad Albes, in una zona immersa nel verde, molto tranquilla e lontana da piloni dell'alta tensione, tratto autostradale e tracciato ferroviario. In questa zona sarà realizzato un residence moderno, con cinque appartamenti di ultima generazione e con classificazione “Casa Clima A Nature”.

L'inizio dei lavori con la realizzazione degli scavi è previsto per la primavera. Tutti gli appartamenti sono esposti a sud e dispongono di ampi terrazzi e giardini privati, mentre all'ultimo piano verrà realizzato l’appartamento attico, “gioiello” del residence. Si tratta di 90 metri quadrati abitabili con altrettanti 90 metri quadrati di terrazza, il cui prezzo sarà concordato direttamente con l'agenzia immobiliare che tratta la vendita, ovvero la Ruth Immobilien di Varna. Per quanto concerne i prezzi degli altri appartamenti, invece, si parte dal bilocale al costo di 280.000 euro e si arriva al trilocale collocato sul mercato al prezzo di 360.000 euro.

Nella frazione di Novacella, nel comune di Varna, nascerà invece il nuovo complesso residenziale denominato “Villa Andi”, progettato sull'ex terreno Vonklausner e dove al momento ci sono diversi campi di meli. La zona in questione è vicina alla caserma dei vigili del fuoco del paese, alle spalle dell’asilo nido nel centro di Novacella.

Il nuovo complesso residenziale conterà 33 unità abitative con ampi terrazzi e giardini privati. Anche in questo contesto sarà garantita la privacy dei residenti che avranno accessi indipendenti alle singole abitazioni e potranno godere di una bella vista sull’abbazia di Novacella.

L'inizio dei lavori di questo residence, anche in questo caso, corrisponde alla prossima primavera e, come per Albes, tutte le abitazioni saranno classificate come “Casa Clima A Nature”.

Per quanto concerne i prezzi di collocazione sul mercato di appartamenti e alloggi, si parte da bilocali a 200.000 euro, per proseguire con trilocali a partire da 260.000 euro e giungere infine ai quadrilocali in vendita a partire da 310.000 euro.

La ditta costruttrice di entrambi i complessi residenziali, ad Albes e a Novacella, è la Oberegger, mentre la vendita viene gestita dall'agenzia Immobiliare Ruth di Varna.

In queste settimane sono invece terminati gli scavi per la realizzazione delle fondamenta per i nuovi appartamenti nel quartiere Santa Elisabetta a Varna. Gli alloggi prenderanno il nome del quartiere che li ospita: “Residence Eli”. La nuova palazzina si articolerà su cinque livelli e assicurerà degli spazi anche al settore commerciale, in quanto al piano terra verrà realizzato un negozio di circa 1.000 metri quadrati. Un altro esempio, insomma, di sviluppo residenziale combinato con la crescita degli ambiti commerciali, un altro indicatore dell’evoluzione del tessuto urbano locale, segnato appunto dalla costante richiesta di nuovi volumi abitativi e dalla parallela necessità di adeguare i servizi e l’accesso ai beni di consumo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità