dolomiti

Obereggen, inaugurato il nuovo super rifugio ai piedi del Latemar

Stazione sciistica in festa: aperte anche la nuova seggio-cabinovia Laner e la nuova pista di slittino Absam


di Davide Pasquali


OBEREGGEN. Tre inaugurazioni in una. Obereggen, uno dei cuori del comprensorio del Latemar (con Pampeago e Predazzo), sabato 11 febbraio ha inaugurato le tre grandi novità della stagione invernale 2016-2017: il rifugio Oberholz a monte dell’omonima storica pista, l’impianto telemix (seggiocabinovia) Laner e la pista di slittino Absam.

Numerose autorità istituzionali, imprenditori ed ospiti hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione durante la quale il parroco di Nova Ponente Albert Ebner ha benedetto le nuove strutture. A fare gli onori di casa il presidente della società impianti Obereggen Spa Georg Weissensteiner e l’amministratore delegato Siegfried Pichler, membri ed azionisti del consiglio di amministrazione, il presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher, l’assessore Florian Mussner, il sindaco di Nova Ponente Christian Gallmetzer.



Per l’inaugurazione del nuovo rifugio Oberholz, a 2096 metri d’altezza nei pressi della stazione a monte della pista Oberholz, erano presenti gli architetti progettisti Peter Pichler e Pavol Mikolajcak che si sono soffermati sugli aspetti tecnici della nuova struttura composta da bar, ristorante e terrazza panoramica. Il rifugio, spiegano gli impiantisti, dall’aspetto inconfondibile caratterizzato da un moderno design nel rispetto della natura, è perfettamente inserito nel contesto ambientale all’ombra  del Latemar, decretato dall'Unesco patrimonio naturale dell’Umanità. Il nuovo rifugio riaccende vecchi ricordi, a pochi passi da lì c’era una piccola baita già 40 anni fa quando iniziò la sua avventura il comprensorio di Obereggen, oggi punto di riferimento del Dolomiti Superski e pluripremiata a livello internazionale per la qualità dei servizi offerti a partire dalla preparazione piste.

A seguire sono stati inaugurati l’impianto telemix (seggiocabinovia) Laner e la pista di slittino Absam, progettati dall'ingegnere Erwin Gasser. L'azienda costruttrice Leitner, rappresentata da Anton Seeber e Martin Leitner, trentadue anni dopo avere costruito ad Obereggen la prima seggiovia ad agganciamento automatico a quattro posti d’Italia, ha realizzato un altro impianto innovativo: una seggio-cabinovia, dotata di seggiole a 6 posti e di cabine da 8 posti. Le cabine sono pensate in primis per gli appassionati di slittino che possono scendere dalla nuova ed adiacente pista lunga 750 metri (la seconda del comprensorio), che termina alla partenza dell’impianto. Queste novità ampliano l'offerta che Obereggen dedica alle famiglie, ai turisti e, più in generale, a tutti gli appassionati di sport invernali.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità