PHOTO
BOLZANO. Piazza Parrocchia resta al centro del dibattito politico cittadino. I Verdi, insieme a Sinistra, Team K e Partito Democratico, hanno presentato un documento-voto con cui chiedono che, prima di qualsiasi decisione di chiusura o recinzione dell’area, vengano valutate soluzioni alternative all’insegna di rispetto, inclusione e sicurezza.
Le opposizioni contestano il metodo e il merito dell’intervento annunciato dall’amministrazione. «In pochi mesi – si legge nel documento – la Giunta ha messo in atto politiche punitive verso i più fragili: sgomberi, daspo e riduzione dei posti di accoglienza hanno aumentato il numero di persone, tra cui anche lavoratori, costrette a vivere in strada».
Per i promotori del voto, la proposta di un recinto in Piazza Parrocchia non può essere paragonata alla chiusura notturna dei parchi cittadini decisa dalle circoscrizioni. «Si tratta – spiegano – di un ampio e importante spazio pubblico nel cuore della città, la cui gestione deve essere condivisa e trasparente».
Infine, Rabini, Benedikter, Brugger e Di Biasio sottolineano che sarebbe stato «auspicabile discutere il tema in Consiglio comunale, anziché apprenderlo unicamente dai media».
Il documento sarà discusso nelle prossime sedute, ma la polemica sulla piazza simbolo del centro cittadino è ormai aperta.


