Precipita dalla Torre Finestra: è grave 

Incidente. L’uomo, un bolzanino di 40 anni, è rimasto ferito, nel primo pomeriggio di ieri, mentre stava scalando Era primo di cordata, quando molto probabilmente ha perso un appiglio ed è volato, battendo la testa contro la roccia



Bolzano. Grave incidente, poco prima delle 15 di ieri pomeriggio, sulla Torre Finestra accanto alla Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio, in Val di Fassa.

Ferito in maniera grave un alpinista quarantenne bolzanino che stava scalando in compagnia di un amico.

Si trova attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Maurizio.

L’allarme è arrivato alla centrale del 112. A darlo è stato l’amico che si trovava assieme a lui.

«In base ad una prima ricostruzione - spiega Markus Pittner, capostazione del Soccorso alpino Brd di Nova Levante - i due erano impegnati in una scalata sulla Torre Finestra che si trova proprio davanti alla Roda di Vael, quando si è verificato l’incidente».

Il quarantenne bolzanino era primo di cordata quando ha perso l’appiglio o è scivolato sulla roccia - al momento si tratta soltanto di ipotesi - ed è precipitato.

Un volo di pochi metri: sei-sette, non di più. L’alpinista cadendo ha battuto violentemente il capo contro la roccia. Rimanendo, appeso alla corda, ma incosciente.

Il compagno ha capito subito la gravità della situazione ed ha allertato il 112.

Gli elicotteri, in quel momento, in Trentino, erano impegnati in altri interventi. Da Bressanone è quindi partito il Pelikan 2 che, nel giro di pochi minuti, si è portato in Val di Fassa; ha raggiunto la Torre Finestra ed ha individuato il luogo dell’incidente, dove si trovavano i due scalatori.

Il ferito è stato recuperato, ma le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Tanto che l’elicottero, prima di volare verso il San Maurizio, si è abbassato ed è atterrato vicino alla piazzola creata accanto al rifugio Roda di Vael, per consentire al medico di prestare i primi soccorsi.

Quindi è ripartito alla volta dell’ospedale di Bolzano.

Illeso, ma sotto shock, l’amico che si trovava assieme a lui.

È stato soccorso e accompagnato fino ai prati di Costalunga da un membro del soccorso alpino della stazione di Nova Levante.

Il ferito quindi è arrivato al Pronto soccorso e da lì trasferito immediatamente nel reparto di Rianimazione.

A preoccupare i medici sono soprattutto le ferite riportate dall’alpinista alla testa. La prognosi è riservata: bisognerà vedere come risponderà nelle prossime ore alle cure alle quali viene sottoposto.

Per capire esattamente cos’è successo, ieri pomeriggio sulla Torre Finestra, e ricostruire l’incidente sarà importante la testimonianza dell’amico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità