Ricarica elettrica delle auto, Alperia la più conveniente

bolzano. Fra acquisto e spese di gestione per un'auto elettrica o ibrida ci si imbatte in una difficile scelta, districarsi fra le varie offerte e i diversi incentivi può essere più complicato di...



bolzano. Fra acquisto e spese di gestione per un'auto elettrica o ibrida ci si imbatte in una difficile scelta, districarsi fra le varie offerte e i diversi incentivi può essere più complicato di quello che si era inizialmente preventivato. Il Centro Tutela Consumatori ed Utenti cerca di fare chiarezza. La mobilità ecosostenibile è un obiettivo che la Provincia intende perseguire anche nella legislatura 2018-23. La buona notizia è che viene prevista anche la cumulabilità dei contributi provinciali all'acquisto di mezzi elettrici ed ibridi con le sovvenzioni statali già previste dalla Legge di bilancio per il 2019 (Eco-Bonus). Per ora tale cumulabilità rimane sulla carta, da fonti interne alla Provincia emerge tuttavia una chiara volontà di dare attuazione a tale preliminare intenzione.

Il Ctcu ha inoltre analizzato diversi aspetti dei costi e degli incentivi che riguardano l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale in Provincia di Bolzano e nelle altre regioni del Nord Italia. Ha inoltre confrontato le diverse offerte dei fornitori di energia elettrica che propongono soluzioni innovative per la mobilità in Alto Adige.

Alperia ed Enel sono i due principali sostenitori della campagna di elettrificazione per quanto riguarda l'Alto Adige. Alperia in particolare riesce ad offrire un piano “All inclusive” con l'offerta “we drive home” ad un prezzo interressante, di fatto con un canone mensile di 75€ consente di rifornirsi di ricariche illimitate con la colonnina installata presso la propria residenza e presso le colonnine di ricarica pubbliche. Anche Enel riesce ad offrire una colonnina domestica però solo con contratto a consumo a seconda del prezzo dell'energia che si paga attualmente per la bolletta di casa. Enel riesce ad offrire un servizio “All inclusive” solo per quanto riguarda il rifornimento presso le stazioni di ricarica pubblica. Questo rende sicuramente al momento Enel meno competitiva rispetto ad Alperia per la ricarica di veicoli elettrici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità