Sempre più multietniche le elementari in Alto Adige 

Gli alunni stranieri sono il 12,8 per cento del totale sui 27.647 bambini iscritti Ma la quota sale al 25,3% negli istituti italiani e scende al 9,2% in quelli tedeschi



BOLZANO. Sempre più multietniche le scuole dell’obbligo nella nostra provincia. Prendi i dati Astat resi pubblici ieri sulle elementari in Alto Adige e riferiti al corrente anno scolastico. Gli alunni stranieri sono 3.543, vale a dire il 12,8 per cento del totale che ammonta a 27.647 scolari. La maggior parte di essi proviene da un paese europeo esterno all’Ue (37,9%), il 24,0% dall’Asia, il 18,5% dall’Africa ed il 16,1% da un paese europeo facente parte dell’Unione europea. Se si considerano le singole nazionalità, gli Stati più rappresentati sono l’Albania (585 alunni), il Pakistan (432), il Marocco (424), il Kosovo (275) e la Macedonia (235).

Cambia la proporzione sulla presenza degli stranieri in base alle scuole dei singoli gruppi linguistici. Nelle elementari in lingua italiana si registrano 25,3 stranieri ogni 100 iscritti. Nelle scuole elementari in lingua tedesca - dove il numero degli iscritti complessivi è molto più alto - tale quota si attesta su un valore pari a 9,2 stranieri ogni 100 iscritti e in quelle delle località ladine su 6,9. In valori assoluti gli stranieri si suddividono all’incirca equamente tra scuola italiana e tedesca. Sono 141 sono gli alunni che provengono da Paesi in lingua tedesca (103 dalla Germania, 32 dall’Austria e 6 dalla Svizzera). Il 68,7% dei bambini stranieri che frequentano la scuola elementare in Alto Adige è nato in Italia, ovvero 2.433 su 3.543. Ciò significa che se lo «Ius soli» fosse legge, questa quota-parte di scolari stranieri sarebbe considerata di cittadinanza italiana a tutti gli affetti. Tornando ai numeri complessivi dell’Istituto provinciale di statistica nell’anno scolastico in corso sono complessivamente 14.368 gli alunni e 13.279 le alunne che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige. Rispetto all’anno scolastico precedente si registrano 43 alunni in più. Questo incremento è da imputare ad un aumento d’iscrizioni di alunni stranieri, ovvero a chi non è in possesso della cittadinanza italiana. Escludendo gli stranieri, si registrerebbe infatti una diminuzione di 99 alunni, passando da 24.203 alunni con cittadinanza italiana iscritti nell’anno scolastico 2016/17 a 24.104 nell’anno scolastico in corso. Il 72,4% degli alunni frequenta una scuola elementare in lingua tedesca, il 23,2 per cento una in lingua italiana ed il restante 4,3 per cento una sita nelle località ladine. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 93; la relativa quota si attesta a 0,3 ripetenti ogni 100 iscritti, diminuendo rispetto all’anno scolastico precedente di 0,1 punti percentuali.

Infine le scuole elementari dell’Alto Adige contano complessivamente 1.838 classi. In media risultano quindi esserci 15 alunni per classe. In quest’ambito le pluriclassi, cioè le classi unificate che comprendono più anni di corso, sono state conteggiate una sola volta.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità