SENALES

Senales, due nuove barriere paravalanghe alla Malga del Convento

Investimento da 550mila euro della Provincia con strutture capaci di reggere 55mila metri cubi di neve



SENALES. Nel corso dell'estate gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile hanno concluso i lavori di realizzazione di due barriere paravalanghe nella zona soggetta a slavine della Malga del Convento. L'ultimo episodio di rilievo si era verificato nel novembre del 2000. Le due barriere presentano un'altezza di 12 metri, una barriera è lunga 110 metri, l'altra 130 metri. Per favorire l'inserimento delle opere paravalanghe nel paesaggio si è provveduto al loro rinverdimento con piantume. L'anno prossimo si provvederà alla sistemazione della sovrastante area di disgaggio. Le strutture, come spiega il direttore dell'ufficio Mauro Spagnolo, che ha stilato il progetto, sono in grado di trattenere un volume di neve di 55mila metri cubi. Per la realizzazione delle due barriere, i cui lavori sono stati diretti da Roland Schweizer, la Provincia ha investito un importo complessivo di 550mila Euro.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità