Si rovescia con il camion, è grave

Incidente ieri a Plan de Corones, nel cantiere di uno snowpark: il giovane è ricoverato a Bolzano



PLAN DE CORONES. Grave infortunio sul lavoro ieri nelle prime ore della mattinata a Plan de Corones sulla pista Belvedere, dove un camion da cava si è rovesciato per cause da accertare. Il guidatore è rimasto incastrato nel mezzo e, subito soccorso, è poi stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano con traumi in varie parti del corpo. Il giovane è ricoverato in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita.

L’incidente si è verificato poco dopo le 8, 200 metri sotto la sommità del "panettone" pusterese. In zona sono in corso i lavori di scavo per approntare uno snowpark. Il giovane camionista stava scendendo verso l’area dove stanno operando degli escavatori: l’incidente è stato forse causato dal terreno bagnato dopo la pioggia battente caduta in nottata.

Il camionista ha perso il controllo del mezzo, che s’è ribaltato più volte prima di adagiarsi su un fianco. Il giovane non è riuscito ad uscire dall’abitacolo. L’allarme è stato immediato: sul posto sono arrivati la Croce bianca e i vigili del fuoco di Sorafurcia con il vice comandante Renè Töchterle, di Valdaora e Monguelfo.

Constatate le gravi lesioni riportate dal giovane, è stata allertata la centrale operativa del 118 che ha inviato l’elicottero Pelikan a bordo del quale il giovane camionista è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano.

Non si è trattato di un intervento semplice, vista la delicatezza delle condizioni dell’uomo e la precarietà del mezzo. Le operazioni di salvataggio hanno richiesto manovre attente per non peggiorare le condizioni dell’incidentato rimasto prigioniero del mezzo rovesciato. I rilievi dell’infortunio sono stati svolti dai carabinieri.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità