maltempo

Smottamenti e allagamenti: danni ingenti dopo il nubifragio a Siusi

Una stazione privata a Siusi ha rilevato addirittura 93 litri per metro quadrato

LE FOTO: Gigantesche colate di acqua, fango e sassi hanno invaso il paese

IL VIDEO: Il fiume di acqua e detriti invade la strada



SIUSI. Sono ingenti i danni causati dal nubifragio ieri sera sull'altopiano dello Sciliar, soprattutto nel Comune di Siusi. Il fronte temporalesco, che intorno alle ore 20 ha attraversato l'Alto Adige, è stato particolarmente intenso nella zona di Siusi, come spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.

Siusi, gigantesche colate di acqua, fango e sassi hanno invaso il paese: oltre cento interventi dei vigili

Esonda il torrente Frötschbach e l'acqua causa ingenti danni. Il grande lavoro dei pompieri (foto Federazione vigili del fuoco volontari)

Mentre le due stazioni meteorologiche provinciali a Fiè e all'Alpe di Siusi hanno registrato appena 5 e 35 litri per metro quadro, una stazione privata a Siusi ha rilevato addirittura 93 litri.

Siusi, il fiume di acqua e detriti invade la strada

Impressionanti le immagini anche di questo video girato nella giornata di ieri, 22 luglio (foto privato / Facebook vigili del fuoco)

Il piccolo torrente Froetsch si è trasformato così in pochi minuti in una cascata d'acqua, fortunatamente senza causare vittime. 200 vigili del fuoco sono intervenuti per smottamenti e allagamenti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità