Viaggiatori furibondi per i disagi a mezzogiorno: il caldo ha peggiorato la situazione

Stazione, biglietterie in tilt

Macchinette bloccate, proteste per le code di un'ora



BOLZANO. Macchinette automatiche in tilt, ufficio informazioni chiuso e - per diverso tempo - un solo sportello aperto. Poco dopo mezzogiorno e fin quasi alle 14, decine di viaggiatori si sono ritrovati a dover aspettare in coda anche per più di mezz'ora per riuscire a fare il biglietto. In stazione gli impiegati hanno fatto il possibile e dopo un po' è stato aperto anche un secondo sportello, ma le code sono rimaste comunque lunghe facendo arrabbiare molti turisti e anche tanti bolzanini.

Sono sempre di più le persone che decidono di spostarsi in treno. Soprattutto in questi giorni di esodo per le vacanze si evita il traffico da bollino nero e - visti i prezzi della benzina in continuo aumento - spesso si risparmia pure. Ieri però in molti si sono pentiti di questa scelta: a Bolzano infatti c'è stato anche chi ha dovuto aspettare quasi un'ora per riuscire a fare il biglietto. Colpa di un guasto alla macchinetta automatica e del grande afflusso di viaggiatori proprio nell'ora di punta. In quel momento, però, in stazione era aperto un solo sportello per fare il biglietto: inevitabile che la coda si allungasse e quando Trenitalia è riuscita a far aprire anche il secondo sportello, ormai si erano affollate talmente tante persone che la situazione è migliorata solo di poco.

Poco dopo le 13 erano una ventina le persone in coda per ognuna delle due file e - complice anche il gran caldo - il nervosismo tra i viaggiatori si è fatto sentire. Molte le lamentele, anche perché a quell'ora l'ufficio informazioni della stazione era chiuso. C'è stato anche chi si è rivolto agli agenti della polizia ferroviaria, che però non hanno potuto fare più di tanto per migliorare la situazione. Tra i viaggiatori allora non è mancato chi ha deciso di non fare il biglietto, sperando nella comprensione del capotreno al momento del controllo per evitare la multa.

Unici contenti per aver scampato la lunga fila, i viaggiatori che avevano già acquistato il biglietto in precedenza o quelli in possesso della carta valore provinciale. Dopo l'emergenza subito dopo mezzogiorno, in stazione la situazione è migliorata, quando - nel primissimo pomeriggio - l'afflusso di viaggiatori è diminuito. Una volta smaltite le code, nel corso della giornata non ci sono più stati problemi.

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