Svincolo verso il centro, lavori al via in autunno

Pac, Wipptaler Bau e Beton Eisack gestiranno un’opera da oltre 10 milioni di euro L’assessore Mussner: «Opera fondamentale per ridurre ancora di più il traffico»



BRESSANONE. L’Agenzia degli appalti ha assegnato i lavori per la realizzazione dello svincolo centro della circonvallazione di Bressanone. Si tratta di un nuovo, importante passo avanti verso la concretizzazione di un’opera viabilistica attesa.

Ad aggiudicarsi l’incarico per la realizzazione degli interventi è un’associazione temporanea di imprese composta da P.a.c., Wipptaler Bau e Beton Eisack, che hanno presentato un’offerta complessiva che, compresi i costi legati alla sicurezza, è di poco superiore ai 10 milioni di euro.

"Con questo atto formale - è stato il commento dell’assessore provinciale alla viabilità e alla mobilità Florian Mussner - si completa un altro dei passaggi fondamentali che avevamo previsto a inizio anno nell’ambito del progetto “Collegare l’Alto Adige", un progetto che unisce mobilità e qualità di vita”.

“I cittadini di Bressanone - ha proseguito Mussner - chiedono da tempo la realizzazione di un’infrastrutture stradale in grado di sgravare ulteriormente il traffico e, se con la circonvallazione siamo riusciti ad abbattere del 25% i transiti per il centro abitato, con il nuovo svincolo contiamo di migliorare ulteriormente la situazione".

Il progetto, che collega la circonvallazione con via Dante e via Roma, dunque con il centro della città vescovile, prevede un tunnel, un tratto all’aperto e una rotonda. Il tracciato sarà lungo complessivamente 468 metri, di cui 362 in galleria, e i lavori dovrebbero prendere il via già nel corso del prossimo autunno.

“Tutti i grandi progetti legati a mobilità e viabilità - ha aggiunto in conclusione l’assessore Mussner - sono frutto di una pianificazione pluriennale elaborata a stretto contatto non solo con le amministrazioni interessate, ma anche con gli stessi residenti. La lista di priorità messa in campo dagli uffici provinciali consente di dare la giusta attenzione a tutte le zone del territorio, senza contare che questi cantieri creano posti di lavoro a tutto vantaggio dell’economia locale”.













Altre notizie

Attualità