Team K schierato contro il trasferimento

Bolzano. Chiusa l’indagine di mercato, inizia la partita politica sul museo per Ötzi. Gli attori si schierano e arrivano alcune prese di posizione rilevanti, come il Team Köllensperger, che si...



Bolzano. Chiusa l’indagine di mercato, inizia la partita politica sul museo per Ötzi. Gli attori si schierano e arrivano alcune prese di posizione rilevanti, come il Team Köllensperger, che si schiera contro il trasloco sul Virgolo. I Verdi chiedono se la Provincia intenda organizzare una consultazione della cittadinanza. Ma è nella Svp che si gioca la battaglia più importante, tra sostenitori del progetto Benko e difensori di sede in centro (e dei commercianti dei portici). Il vicesindaco Christoph Baur ha deciso ieri di rendere ufficiale i due fronti in casa Svp, ricordando le rassicurazioni ricevute dal presidente Arno Kompatscher, un modo per inchiodare il presidente alle sue parole. Un mese e mezzo fa si è tenuta una riunione della Svp di Bolzano con Kompatscher. Qui il presidente avrebbe assicurato che Ötzi non andrà sul Virgolo. Dieter Steger, Obmann cittadino, dice: «Tenere Ötzi in centro città è importante per lo sviluppo di tutto l’asse che va da piazza Gries a Dodiciville, non ci sono solo i portici». Dal Team Köllensperger la prima presa di posizione articolata: «Gli interessi di Bolzano vengano prima di quelli privati. Ötzi è una vera e propria calamita di visitatori, ogni anno ne attira circa 250mila». Un indotto gigantesco, scrive il TeamK. E ancora,«spostare Ötzi può significare la parziale desertificazione di una fetta di città, a vantaggio di un’altra». Il movimento propone «un’analisi scientifica svolta da professionisti indipendenti» e cita lo studio commissionato dall’Unione commercio alla società Kpmg che prevede «un impatto negativo sulla frequenza turistica nel centro città fino al 20%». I Verdi si sono mossi ieri con una interrogazione in Provincia. Suggeriscono un processo partecipativo, «la giunta non decida da sola». Queste le richieste di chiarimento dei Verdi: «Qual è l’iter che verrà seguito per decidere se e dove verrà realizzato un nuovo museo per Ötzi? Come verrà coinvolto il Comune? E’ previsto un processo di partecipazione che coinvolga la cittadinanza e i diversi soggetti coinvolti, sia dal punto di vista culturale, che economico, che urbanistico?». Marco Galateo (Fratelli d’Italia) favorevole al progetto Benko: «Avremmo una “terrazza di Bolzano” che attirerà mezzo milione di turisti all’anno».













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità