Vandoies

Trovati quattro miliari romani

Due sono del terzo secolo dopo Cristo e testimoniano l'importanza del collegamento attraverso la Pusteria



VANDOIES. In una cava di ghiaia a Vandoies di Sopra sono venuti alla luce quattro miliari di epoca romana: almeno due di essi sono databili attorno al III secolo d.C. e collocati in origine lungo l'antica via attraverso la Pusteria, che apparteneva amministrativamente alla provincia romana del Noricum.

Con questi nuovi ritrovamenti sono complessivamente 15 i miliari rinvenuti in Pusteria, più che in tutto il resto dell'Alto Adige, e documentano in maniera suggestiva la rilevanza nel III secolo d.C. di questo collegamento stradale, dove sorgevano importanti insediamenti che permettevano ai viaggiatori di trovare vitto, alloggio e cambiare gli animali da soma.

Per presentare adeguatamente questi reperti, su incarico dell'Ufficio provinciale beni architettonici è stato elaborato un nuovo progetto espositivo che verrà illustrato venerdì ai rappresentanti dei Comuni in cui sono stati rinvenuti dei miliari.













Altre notizie

immagini

Parcines, l'acqua entra in casa: arrivano i vigili del fuoco

L'allarme è scattato ieri sera, 10 giugno, intorno alle 21. Dopo le forti piogge, si sono allagati il piano terra di un'abitazione e un garage adiacente. Sono intervenuti 16 vigili con tre veicoli. Utilizzati idrovore e sacchi di sabbia (foto Vf volontari Parcines)

Attualità