Trovato morto a Malga Imest l'escursionista disperso in Val Passiria

È stato rinvenuto nei pressi di Malga Imest, il corpo privo di vita di Ignaz Gruber, il 69enne che non dava notizie da martedì mattina



MERANO. È stato rinvenuto attorno alle 12, nei pressi di Malga Imest, il corpo privo di vita di Ignaz Gruber, il 69enne che non dava notizie da martedì mattina, quando aveva lasciato la sua casa di San Leonardo in Passiria per fare un'escursione nella zona di Passo Rombo.

L'uomo aveva lasciato la sua autovettura in località Pill, sopra Moso. Quindi aveva raggiunto la vetta del Monte Scabro, a oltre 2900 metri di quota, dove aveva anche firmato il libro degli escursionisti.

Due testimoni l'aveva incontrato: a loro, aveva detto di essere diretto alla Innerhütt e a Malga Imest; un intinerario logico, perché gli avrebbe consentito successivamente di far ritorno al luogo dove aveva lasciato la sua vettura. Ed in quella zona, da ieri, si concentravano le ricerche dei soccorritori.

Secondo una prima ricostruzione degli uomini del soccorso alpino, l'uomo avrebbe sbagliato sentiero, finendo in un luogo particolarmente ripido ed impervio, perdendo l'equilibrio e cadendo in un dirupo per una decina di metri. La tragica fine di Ignaz Gruber ha destato vasto cordoglio in tutta la Val Passiria. Insegnante in pensione, l'uomo era stato per anni preside delle scuole elementari di San Leonardo.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità