Trovato morto l’alpinista disperso sull’Ortles

Si tratta di un giovane di Monaco di Baviera. E’ precipitato per 600 metri mentre scavava una buca per bivaccare



È stato trovato morto l’alpinista germanico dato per disperso dopo essere caduto dalla Parete sud dell’Ortles. La salma è stata recuperata dagli uomini del Soccorso alpino portati in quota con un elicottero della protezione civile.

Si tratta di un giovane alpinista di Monaco di Baviera. Il ragazzo di circa 19 anni è precipitato per oltre 600 metri la scorsa notte, mentre stava scavando una buca nella neve per bivaccare.

Il suo compagno di cordata coetaneo, che aveva passato la notte in un’altra buca a poca distanza, si è accorto della tragedia solo questa mattina. Mentre scendeva la parete alla ricerca dell’amico, il tedesco è finito in un crepaccio. Fortunatamente è riuscito a lanciare l’allarme con il cellulare. È stato recuperato poco dopo dagli uomini dell’soccorso alpino di Solda in buone condizioni, con un principio di assideramento alle mani. Il suo compagno di cordate e stato invece trovato morto ai piedi di un canalone.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità