bolzano

Val D'Ega: bimbo di 6 anni chiama il 112 e salva la mamma

L'auto era finita in una scarpatA per 200 metri. La donna non riusciva a muoversi. Ha riportato un politrauma



SAN VALENTINO IN CAMPO. Sveglio, il bimbo. Anzi, sveglissimo. Tanto da aver chiamato il 112 subito, permettendo ai soccorritori di salvare sua mamma. È accaduto pochi minuti prima delle ore 18, ieri sera, 23 dicembre, sulla strada che porta a San Valentino in Campo, paese a mezza costa sulla sponda orografica destra della val d’Ega.

Un’auto, con alla guida una donna del posto di 38 anni, per motivi ancora in via di accertamento esce di strada nel posto sbagliato, finendo in una scarpata, giù nel bosco, in discesa per circa duecento metri. A bordo, con la madre, c’è anche il figlio. È piccolo, solo sei anni. Nell’impatto la madre riporta un serio politrauma, è grave. Incastrata nell’auto non riesce a muoversi. Il bimbo, ferito pure lui, non si perde d’animo, prende il cellulare e chiama la centrale provinciale di emergenza, spiega cosa è successo e dove si trova.

Solo così la macchina dei soccorsi si mette in moto: Aiut Alpin, vigili del fuoco volontari, Croce Bianca, soccorso alpino, carabinieri. Occorre molto tempo, prima di riuscire a recuperare l’auto. Tutto merito del bimbo. «Sveglio», il commento dei centralinisti del 112 che hanno raccolto la telefonata. La madre è stata trasferita d’urgenza all’ospedale San Maurizio, le sue condizioni sono serie però sarebbe potuta andare molto peggio, se il figlio, rimasto ferito in maniera per fortuna non grave, non avesse trovato il coraggio di fare quella chiamata.

 













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità