Brunico

Varca il confine con tre taniche di gasolio, denunciato

La Guardia di finanza ha trovato nella stessa auto anche 12 mila euro in violazione della norma sulla circolazione di contante



BRUNICO. La Guardia di Finanza di Brunico ha denunciato un cittadino di nazionalità croata per sottrazione al pagamento dell’accisa del gasolio trasportato per autotrazione. La vettura in entrata nel territorio nazionale è stata fermata lungo la SS49 e trasportava 3 taniche di carburante. Nello stesso mezzo, sono stati altresì trovati, contanti per 12.000 euro in violazione alla normativa sulla circolazione transfrontaliera dei capitali, motivo per cui è scattata la sanzione per la somma in eccesso.

Simili controlli condotti recentemente, hanno consentito alle Fiamme Gialle di Brunico di sequestrare complessivamente 285 litri di gasolio per autotrazione, 416 litri di olio lubrificante, denunciare quattro soggetti di nazionalità estera, rispettivamente provenienti dall’Ungheria, Bulgaria e Moldavia. Il sequestro del gasolio e dell’olio lubrificante di cui non è stata dimostrata la legittima provenienza, mediante l’esibizione della prescritta documentazione, è dovuto anche nel caso di prodotti energetici trasportati dai privati o per loro conto, con modalità di trasporto atipico, quale l’uso di normali taniche; esso è consentito per quantità non superiore a 10 litri e comunque in apposite taniche omologate. Ogni comportamento contrario comporta la denuncia a piede libero  e il pagamento di una multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, che non può essere inferiore in ogni caso a  7.746,85 euro nonché il sequestro del prodotto.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità