Varna paese per giovani E sale la richiesta di case

In costante crescita, la popolazione del Comune ha raggiunto quota 4.523 Aumentano quarantenni e coppie giovani e nascono nuove aree residenziali


di Fabio De Villa


VARNA. Sono le donne in maggioranza nel quadro demografico di Varna. Secondo l'ultimo bilancio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andreas Schatzer, il paese è in leggera ma costante crescita, arrivando oggi a quota 4.523 residenti, di cui 2.272 donne e 2.251 uomini. Nel corso del 2016, si sono aggiunti 73 nuovi cittadini, di cui 26 neonate e 29 neonati, mentre 18 sono stati i nuovi arrivi provenienti da altri comuni altoatesini e da fuori provincia. Si tratta per lo più di nuove e giovani famiglie trasferitesi dalle valli limitrofe a Bressanone e che hanno scelto il paese di Varna proprio per la sua convenienza in termini di costi di affitto o acquisto casa.

Per questo, il fabbisogno di nuove abitazioni e di spazi residenziali è in costante crescita nel comune di Varna e sempre più cittadini brissinesi e di fuori provincia scelgono di optare per il piccolo paese, dove appunto le spese e i costi di gestione e acquisto della casa sono più vantaggiosi.

Il fabbisogno residenziale per l’arco temporale 2008 -2018 è stato calcolato in base alla prevedibile crescita della popolazione residente effettiva. Rispetto alle previsioni su cui si basa il piano urbanistico, risulta un ulteriore fabbisogno residenziale, calcolato alla fine del 2018 in 16.576 metri cubi, un fabbisogno che al momento non verrebbe soddisfatto con le zone residenziali approvate nel frattempo e in via di realizzazione o progettazione. Intanto, sono stati creati nuovi quartieri residenziali negli ultimi due anni, proprio nel cuore del paese di Varna.

Va sottolineato come il picco nella crescita della popolazione di Varna è stato raggiunto tra il 2004 e il 2007, dopo di che è stato registrato un rallentamento con il passare degli anni, pur rimanendo il trend sempre in crescita.

Ritornando al quadro della popolazione nel 2016, si nota come i cittadini di Varna abbiamo una media d'età piuttosto giovane se confrontata alle altre realtà vicine. La maggioranza dei residenti, infatti, ha fra i quaranta e i cinquant’anni, una fascia d’età dove ancora sono di più le donne degli uomini.

Altri dati. Ammontano a 1.686 le persone sposate, mentre sono 2.425 i celibi-nubili, 115 i divorziati e 224 i vedovi. Solo un residente ha superato il traguardo dei cento anni.

Per quanto concerne i cittadini stranieri, le statistiche di fine 2016 ne contano 361, la maggiora parte dei quali di origine pakistana (sono 31 le persone provenienti dal Paese asiatico), seguiti da germanici (21 cittadini), albanesi (14 cittadini), romeni, slovacchi e cinesi con numeri inferiori alle 10 unità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità