BOLZANO

Via Aslago, in arrivo 20 alloggi sociali per cittadini in difficoltà

Il piano da 9 milioni per fronteggiare la carenza di alloggi



BOLZANO. Bolzano estende la sua rete di protezione abitativa per le proprie emergenze sociali. Da sempre il capoluogo rincorre le situazioni difficili al suo interno e non sempre riesce ad individuare spazi e immobili adatti a contrastare le difficoltà del vivere qui: ebbene una nuova risposta arriva da via Aslago. È qui, nei quartieri, che sorgeranno nuovi alloggi sociali.

Saranno venti, dotati anche di un parcheggio interrato. La giunta comunale ha infatti approvato l’altro giorno lo studio di fattibilità per metterli in linea di volo. «Abbiamo anche raggiunto una intesa con la Provincia per il finanziamento», ha rivelato l’assessore Juri Andriollo.

Col sindaco Caramaschi erano state avviate da mesi le trattative ed ora si è definito anche il monte finanziamenti per l’operazione: quasi nove milioni di euro che serviranno per definire l’esecutivo, il progetto definitivo, avviare il cantiere e consegnare l’immobile riqualificato e con i suoi venti appartamenti a disposizione.

Ancora da definire la disposizione interna e gli spazi di supporto ma è certo che gli alloggi saranno destinati a cittadini in difficoltà. E che non riescono a soddisfare le proprie esigenze, anche in termini di sostegno, nel difficile mercato abitativo bolzanino. In questo modo il Comune riesce a dare una prima risposta alle emergenze sociali sul proprio territorio e a darle, e questo è uno dei segnali delle presenza anche di uno schema politico al riguardo, attraverso una connessione con la Provincia, ottenendo un completo finanziamento dell’iniziativa.

Ora i tempi dovranno essere definiti. Ma con un budget già delineato e stanziato è probabile che l’anno prossimo si potranno vedere i primi effetti concreti dell’intesa tra le due istituzioni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità