Il fatto

Via Palermo, altro investimento: «Basta, il Comune intervenga»

Mercoledì 4 gennaio l’ennesimo pedone travolto: è accaduto alle 11.30, una donna è stata centrata da uno scooter sulle strisce pedonali. Repetto: «A settembre ho proposto delle soluzioni all’assessore Frattor, non è stato fatto nulla»



BOLZANO. Sul fatto che l'attraversamento pedonale di via Palermo, quello proprio di fronte alla farmacia Europa, sia pericoloso, non ci sono dubbi. Sul perché il numero di persone travolte sia così alto resta ancora un mistero. La visibilità è buona e in quel tratto la velocità dei veicoli non può essere alta.

Eppure gli investimenti sono frequenti. Troppo frequenti. L'ultimo mercoledì mattina (4 gennaio), attorno alle 11.30, con una persona travolta da uno scooter mentre si trovava proprio sulle strisce pedonali. La stessa cosa era accaduta il 12 dicembre, quando ad essere centrata dalla vettura guidata da una settantanovenne era stata una donna di 41 anni, che era con il suo bambino. Il 13 gennaio dello scorso anno, gli investimenti erano stati addirittura due, a meno di mezz'ora di distanza l'uno dall'altro: una donna alle 11.30, un uomo poco prima delle 12. Entrambe anziane le persone finite in ospedale, fortunatamente con ferite non gravi.

L'ultimo incidente. Dopo l'investimento di mercoledì, interviene il consigliere Gabriele Repetto (La Civica per Bolzano) che rivela d'avere già inoltrato all'assessore competente delle proposte, nelle scorse settimane, per cercare di risolvere il problema di via Palermo. «A metà dicembre avevo parlato della questione con l'assessore Stefano Fattor, sollecitandolo ad intervenire sull'attraversamento, proponendogli delle soluzioni. Mi aveva promesso che sarebbe andato a fare un sopralluogo, comunicandomi che, secondo lui, la soluzione più efficace sarebbe stata il biscotto stradale. Il problema è che è passato un mese e che, oltre a non essere stato fatto nulla, un'altra persona ha rischiato di morire attraversando la strada. Ho l'impressione - attacca Repetto - che i membri di questa giunta siano più attenti a litigare a mezzo stampa con gli interlocutori provinciali che a mettere in atto soluzioni, talvolta suggerite, per la sicurezza stradale dei cittadini di Bolzano».

Repetto si dice convinto che sulla viabilità ci sia tanto lavoro da fare e che sia difficile realizzare tutto e subito, «ma alcune situazioni vanno attenzionate più di altre al fine di evitare le tragedie». «Noi, fino ad oggi, abbiamo dimostrato di essere un'opposizione sempre costruttiva - conclude Repetto - cercando di essere di supporto a chi amministra la città cercando il confronto e mai lo scontro. Spero che dopo l'ennesimo incidente con la stessa dinamica e nello stesso punto l'assessore intervenga prontamente per evitare ciò che è successo in Piazza Mazzini, dove si è intervenuto soltanto dopo che una persona ha perso la vita»













Altre notizie

Attualità