La protesta

Viale Druso: un anno senza i bidoni della differenziata

Il disagio nel tratto tra via Amalfi e via Capri. In difficoltà soprattutto gli anziani



BOLZANO. Da un anno senza i bidoni per la raccolta differenziata. Questa la situazione dei residenti nel tratto di Viale Druso compreso tra via Amalfi e via Capri. «A primavera 2020 sono iniziati i lavori del progetto Metrobus - racconta un residente del civico 74 - e l’isola ecologica posta all'altezza del civico 70 è stata rimossa».

Da allora non rimane che andare in via Sorrento o in via Palermo, dove ormai i bidoni sono sempre strapieni. «Per i giovani è solo scomodo, ma è una zona popolosa e per i cittadini più anziani si tratta di un vero e proprio disagio», continua un condomino del civico 187.

A quanto pare il problema non dipende da Seab ma nasce da una mancata previsione di un’area per l'isola ecologica da parte del Comune.

La riprogettazione della carreggiata, con la corsia dedicata ai mezzi pubblici, ha ristretto il marciapiede che prima ospitava i bidoni. «Non sappiamo se si tratti di una dimenticanza o di una scelta - sottolineano i residenti -. Certo è che qui abbiamo bisogno della differenziata. Un anno di attesa ci sembra già più che abbastanza».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità