Volontarius: danno grave, siamo vittime anche noi

Il presidente Rotelli: «Siamo del tutto estranei, Fadel aveva la mia fiducia» L’associazione ha 166 dipendenti, dei quali 106 occupati solo nell’area profughi


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Claude Rotelli è stato preso in contropiede. Ieri mattina, quando è venuto a sapere che quattro dei collaboratori di Volontarius - dipendenti della cooperativa sociale River Equipe - erano coinvolti nell’operazione internazionale «Nockel» ha alzato gli occhi al cielo. Uno di essi, il 38enne cittadino iracheno Firas Fadel, è stato arrestato, mentre la sua compagna altoatesina e altri due dipendenti (seppur con contratti a tempo determinato) sono stati denunciati. La posizione più grave è quella di Fadel, che da almeno un paio di anni è la figura di riferimento dell’associazione nella struttura di accoglienza al Brennero. Ricordiamo che Volontarius e River Equipe hanno complessivamente qualcosa come 166 dipendenti, dei quali 106 operano solo nell’area profughi. Si tratta, dunque, del «core business» dell’associazione.

Un arresto e tre denunce a carico di collaboratori di Volontarius-River Equipe. Un brutto colpo?

«Posso solo dire che condanniamo nella maniera più assoluta comportamenti illeciti come questi e soprattutto tali da configurare reati molto pesanti come quello di favoreggiamento all’immigrazione clandestina».

Fadel era il responsabile a Brennero. Possibile che non vi siate mai accorti di nulla?

«No, nel modo più assoluto. Per noi è sempre stato una persona degna della massima fiducia, essendo stato lui stesso un migrante. Poi qui si era anche costruito una nuova vita, con una compagna altoatesina e un figlio piccolo. Lavorava quotidianamente a stretto contatto con i migranti, andava e veniva dalla stazione e monitorava i flussi al confine. Un supporto prezioso anche dal punto di vista linguistico».

Non crede che questa inchiesta internazionale possa in qualche modo danneggiare l’immagine che Volontarius si è costruita in questi anni?

«In questo momento non possiamo che sottolineare la nostra completa estraneità alla vicenda e, laddove venissero confermate le accuse, saremmo noi le vittime e le parti lese della condotta messa in atto da Fadel e dai suoi eventuali complici».

Ciò significa che potreste costituirvi parte civile?

«Abbiamo incaricato lo studio legale Moccia di intraprendere le iniziative che dovessero rendersi necessarie. Il personale al centro dell’indagine è dipendente della cooperativa sociale River Equipe».

Che tipo di servizio svolge esattamente Volontarius al Brennero?

«È di natura emergenziale e ha lo scopo di tutelare i migranti presenti temporaneamente al Brennero offrendo loro un posto e un ristoro solo per alcune ore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità