in città

Waltherpark, modifiche alla viabilità bolzanina per i lavori

Rampa d'uscita provvisoria dal garage di piazza Walther. E novità anche per ciclisti e pedoni



BOLZANO. Nell'ambito dei lavori infrastrutturali legati Piano di riqualificazione urbana (Pru) "Waltherpark" a Bolzano, a breve prenderanno avvio due interventi che, in diverso modo, avranno riflessi non solo sulla viabilità veicolare nel centro storico, ma anche su quella ciclo-pedonale lungo l'asse nord-sud in riva al fiume Isarco.

Lo hanno annunciato il sindaco, Renzo Caramaschi, ed il vicesindaco, Luis Walcher.

Il primo riguarda la costruzione di un'uscita provvisoria dal parcheggio di piazza Walther, che verrà realizzata in prossimità dell'attuale fermata dei bus in piazza Walther. I mezzi in uscita dalla nuova rampa del parcheggio procederanno lungo via della Posta, piazza Domenicani, via Ospedale per raggiungere via Dante. La rampa sarà agibile dal mese di giugno 2022 e rimarrà in servizio fino alla data di apertura del tunnel interrato stimata a novembre 2023, mentre la fermata dell'autobus in piazza Walther lato Duomo sarà spostata leggermente più indietro verso piazza Parrocchia.

Il secondo intervento riguarda invece la costruzione del sotto-sovrappasso ciclopedonale in prossimità di ponte Loreto. Con quest'opera che collegherà il tracciato ciclabile lungo l'Isarco a piazza Verdi, verranno momentaneamente diversificate le direttrici ciclabili e pedonali in prossimità del ponte Loreto, attivando una deviazione ciclabile sul lato destro lungo viale Trento. I lavori, suddivisi per fasi, avranno durata fino a dicembre 2022. 













Altre notizie

Attualità