IL CASO

Brennero congestionato dai tir: nuovo record di passaggi

Raggiunta quota 2,469 milioni. Il primo gennaio in Tirolo è scattato un ulteriore giro di vite per il trasporto di alcuni tipi di merci



BRENNERO. Il Brennero ha registrato un nuovo record di transiti con 2,469 milioni di passaggi, anche se la linea di crescita per i tir si appiattisce: l'aumento dell'1,9% infatti è meno significativo degli anni passati, quando la crescita era più forte.

È invece in calo il numero di transiti degli autoveicoli sceso da 11,5 milioni nel 2017 a 11,2 milioni nel 2019. Il primo gennaio in Tirolo è scattato un ulteriore giro di vite per il cosiddetto traffico «settoriale», ovvero il transito su gomma di certe tipologie di merci.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità