Raid vandalici al Lido Il parco resterà ancora chiuso la sera 

Dianese: minori ubriachi in discoteca, servono telecamere L’assessora: «Gli autori non sono stati ancora individuati»


di Tiziana Campagnoli


BREASSANONE. Negli ultimi anni al Lido gli atti vandalici ci sono stati, gli autori non sono mai stati individuati, i danni ammontavano a circa 1.700 euro ma fortunatamente gli animali ospiti del piccolo zoo non sono mai stati presi di mira. Il parco del Lido e gli atti vandalici che si registrano spesso nella zona del parco ma anche nei pressi della discoteca Max sono al centro di un'interrogazione presentata dal neo consigliere comunale della Lega, Yuri Dianese. Il punto, unica interrogazione all'ordine del giorno, verrà discusso nell'ambito della seduta di Consiglio indetta per martedì 19 febbraio alle ore 18 al Forum. Diverse le domande poste da Dianese a cui l'assessore competente Paula Bacher ha dato risposte. Ma partiamo dal motivo che ha spinto la Lega a presentare un'interrogazione sul Lido.

«Ho presentato l'interrogazione dopo che la segnalazione di diverse persone sullo stesso problema, quello dei vandalismi nella zona del Lido – spiega Dianese - Il parco del Lido è sempre stato al centro di atti vandalici, ad esempio biciclette rubate e poi abbandonate, bottiglie e lattine buttate all'interno del laghetto, infrastrutture danneggiate, urla, schiamazzi ed altro. Da qui la mia richiesta di chiarimenti al Comune ma anche un appello affinché la zona venga chiusa durante le ore serali/notturne, in maniera tale che eventuali clienti del bar possano uscire ma che nessuno estraneo possa entrare, affinché vengano installate più telecamere in zona e che venga potenziata anche la luminosità lungo il fiume, per facilitare eventuali controlli delle forze dell'ordine che si muovono nella zona collegata al parco del Lido. Chiedo anche chiarimenti sullo stato degli animali, se siano mai stati presi di mira dai vandali. Il discorso Lido – conclude Dianese - è strettamente collegato alla presenza della discoteca Max che attira spesso gente che alterata da alcol causa danni nel quartiere di via Laghetto e dintorni. Quindi, chiedo anche di sapere se e quanti controlli avvengano nei finesettimana da parte delle forze dell'ordine».

E l'assessore Paula Bacher ha subito provveduto a rispondere, sottolineando che il parco del Lido viene chiuso la sera e che, anche se i danni negli ultimi anni ci sono stati, nessun vandalo se l'è mai presa con gli animali ospiti del piccolo zoo del Lido. «Il Parco del Lido ha degli orari di chiusura la sera e il compito è affidato ai proprietari del ristorante Brix01 Ivo Messner e Philipp Fallmerayer – risponde la Bacher – I controlli nella zona del Lido avvengono, da parte della polizia locale ma anche delle forze dell'ordine, nelle ore serali e notturne dei fine settimana e non solo. Per quanto riguarda i danni, dal 2016 al 2018 ne abbiamo registrati e ammontavano a 1.680 euro, vale a dire le ore di lavoro del cantiere comunale. Tuttavia, gli autori dei danni non sono stati individuati e non è possibile indicare se siano stati arrecati di giorno o di notte, in modo accidentale o volontario. Tengo però a dire che gli animali ospiti del piccolo zoo del Lido non hanno mai subìto maltrattamenti. I controlli, comunque, ci sono e ci saranno».













Altre notizie

Attualità