Ristoranti e locali stasera a lume di candela 

Zanotti (Apt): l’idea è anche quella di connettere idealmente luce, arte e cultura C’è anche l’invito a tutti i brissinesi a spegnere la luce e accendere una candela


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il Festival di Acqua e Luce di Bressanone diventa un evento internazionale, partecipa per la prima volta alla Giornata internazionale della Luce proclamata dall'Unesco ogni 16 maggio, e quindi questa sera il centro storico si trasformerà in un luogo molto speciale, visto che ristoranti e locali pubblici sono stati invitati ad accogliere gli ospiti con la luce delle candele. Un'iniziativa che arricchirà il Festival, di cui è molto fiero il direttore della Bressanone Turismo Werner Zanotti. Il 16 maggio 1960, il fisico e ingegnere Theodore Maiman eseguì con successo la prima operazione chirurgica con il laser. Un momento importante nel campo della scienza, un esempio ideale importante per mostrare i benefici che tali tecnologie possono apportare alla società, e quindi proprio per questo l'Unesco ha scelto il 16 maggio come Giornata internazionale della Luce.

«Gli obiettivi fondamentali di questa Giornata sono la comprensione delle tecnologie basate sulla luce per migliorare il loro uso nella vita di tutti i giorni – continua Zanotti – Non solo. Si punta infatti a dimostrare la necessità di una ricerca nel campo della scienza dell'illuminazione e ad aprire una discussione sull'importanza delle tecnologie di illuminazione sia per raggiungere uno sviluppo sostenibile e una migliore qualità della vita ma anche in riferimento all'inquinamento luminoso e al consumo energetico». Ma la Giornata vuole creare anche una connessione tra luce, arte e cultura.

«Un altro obiettivo importante della Giornata è quello di creare una connessione tra luce, arte e cultura, e di utilizzare la tecnologia ottica per la salvaguardia del patrimonio culturale – sottolinea ancora Zanotti - Tali scopi e obiettivi si riflettono nelle idee di base del Festival di Acqua e Luce e quindi per questo la Bressanone Turismo ha deciso di aderire alla Giornata internazionale della Luce».

Nel periodo del Festival, che si svolge fino al 26 maggio ogni sera dalle 21 nel centro storico cittadino, numerosi tesori culturali e storici sono collegati alla tecnologia della luce, arricchiti con l'arte e la luce e quindi resi molto interessanti per il pubblico. «Per noi è importante che i monumenti storici e luoghi di cultura della città prendano vita grazie alla luce e stupiscano sia i residenti che gli ospiti – conclude Zanotti - La Giornata internazionale della Luce sarà celebrata in modo speciale. Il 16 maggio, infatti, abbiamo invitato tutti i ristoranti e i locali pubblici del centro storico a portare avanti la loro attività serale a lume di candela. Nei luoghi che accoglieranno gli ospiti, dunque, non verrà utilizzata luce artificiale, ma l'illuminazione sarà affidata solo alle candele. Invitiamo, poi, anche i residenti a partecipare alla Giornata internazionale della Luce mettendo una candela alla finestra. Insomma, sarà una serata speciale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità