mercoledì si torna in classe 

Scuola, record di iscritti alle professionali

BRESSANONE. Mercoledì 5 settembre alle 8 in punto suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico per diverse migliaia di scolari e studenti di tutta la città, suddivisi nei rispettivi poli...


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Mercoledì 5 settembre alle 8 in punto suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico per diverse migliaia di scolari e studenti di tutta la città, suddivisi nei rispettivi poli scolastici di lingua italiana e di lingua tedesca.

Per quanto riguarda il gruppo italiano, in particolare la scuola media Alessandro Manzoni di via Dante e il polo scolastico di via Prà delle Suore (che comprende il liceo Dante Alighieri, l’Ite Falcone e Borsellino e l’istituto di formazione professionale Enrico Mattei), l’orario sarà il medesimo dell’anno scorso, con l’inizio della scuola il 5 settembre per 3 ore di lezione e fine dell’anno il 15 giugno 2019. Al liceo di lingua italiana sono iscritti 147 studenti, mentre all’Ite gli iscritti sono attualmente 101.

Salgono invece a 160 gli studenti che hanno scelto la scuola professionale, suddivisi tra i vari curriculum offerti dall’istituto: meccanico, elettrico, operatore dei servizi d’impresa e apprendistato. Le prime classi dell’istituto Mattei registrano un numero sempre crescente di iscritti, anno dopo anno.

Novità assoluta invece per quanto riguarda il corso diurno a tempo pieno, di durata annuale, per chi vuole diventare operatore socio-sanitario (i cosiddetti “oss”). Per la prima volta chi vorrà intraprendere questa strada potrà studiare a Bressanone, all’istituto professionale Mattei. La prima classe ha già registrato un certo successo, dato che conta 25 iscritti. Si tratta di una novità di grossa portata: il corso per operatori socio-sanitari fino all’anno scorso era disponibile solo a Bolzano, mentre da quest’autunno le lezioni attivate a Bressanone permetteranno di perseguire i propri obiettivi senza dover fare troppe rinunce.

Il corso è rivolto a coloro che vogliono intraprendere il mestiere di operatore e operatrici socio-sanitario, quindi svolgendo attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socioassistenziale e sociosanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. Sono state ammesse le persone che hanno compiuto i 17 anni e che sono in possesso della licenza di scuola media. La formazione avrà una durata di 1200 unità didattiche, articolate in 750 unità di teoria e 450 ore di tirocinio. Il tirocinio è composto da almeno due parti, da svolgere in due istituzioni o strutture diverse: una di tipo prevalentemente sociale e l’altra di tipo soprattutto sanitario. In questa occasione i tirocinanti dovranno essere affiancati da operatori che abbiano lo stesso profilo professionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità